Febbraio è un mese ricco di eventi nell’area tra Napoli e Avellino.
Per quanto l’area napoletana, per tutti gli innamorati e per chi vuole festeggiare il Carnevale in allegria e spensieratezza non deve perdersi le iniziative presso il centro commerciale di Napoli. Presso il Vulcano Buono di Nola la magia proseguirà fino al 1° aprile nell’Arena Spettacoli con la spettacolare ruota, Pista e Carosello e la festa di Carnevale prevista da questo weekend. Domenica 4 e 11 febbraio (dalle 11.30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 18:30) e martedì 13 febbraio (dalle 16 alle 20) è possibile festeggiare tutti insieme la festa più amata dai bambini e non solo, il Carnevale: indossate la vostra maschera preferita e correte al Vulcano Buono per pattinare con i personaggi dei cartoons e i protagonisti delle favole.
Domenica e Martedì di Carnevale spazio alla sfilata dei carri di Saviano con lo show finale di Michele Zarrillo e Greg Rega.
Torna il tradizionale Carnevale di Palma Campania. Un programma ricchissimo quello del 2024. Da Domenica 4 febbraio partita la Sfilata delle Quadriglie nei percorsi del centro storico di Palma Campania, dalle 16:00 alle 23:30; poi la Festa in Maschera, dalle ore 21:00. Da lunedì 5 a sabato 10 febbraio ci saranno le Prove dei Canzonieri al Villaggio delle Quadriglie, in località Gorga. Mercoledì 7 febbraio: Esibizione degli alunni del I° Istituto Comprensivo “Antonio De Curtis”. Giovedì 8 febbraio Esibizione degli alunni del II° Istituto Comprensivo “Vincenzo Russo”. Venerdì 9 febbraio: Prove delle 9 Quadriglie per la Messinscena del sabato e della domenica. Sabato 10 febbraio: Messinscena dalle ore 16:00 alle ore 23:30. Quattro gruppi mascherati sfileranno per il centro storico di Palma Campania. Le Quadriglie attraverseranno il percorso storico, nel centro cittadino e saliranno sul Palco Centrale di piazza Mercato per l’esibizione scenica, Show musicale del cantante e rapper LDA. Domenica 11 febbraio: Messinscena dalle ore 16:00 alle ore 23:30. I restanti cinque gruppi mascherati sfileranno per il centro storico di Palma Campania. Le Quadriglie attraverseranno il percorso storico, nel centro cittadino e saliranno sul Palco Centrale di piazza Mercato per l’esibizione scenica; “Stand Up Show” di Peppe Iodice. Lunedì 12 febbraio: Passo – Le Quadriglie smascherate suoneranno in cerchio per le strade di Palma Campania, per poi confluire tutte in piazza De Martino. Martedì Grasso 13 febbraio: Esibizione dei Canzonieri – Le nove Quadriglie mascherare si esibiranno nelle 9 postazioni del percorso storico. Mercoledì 15 febbraio: Lo scrutinio finale – In diretta dalla sala del Consiglio Comunale avverrà lo spoglio dei voti del Carnevale 2024. Sabato 17 febbraio: Cerimonia conclusiva di premiazione di tutti i vincitori del Carnevale di Palma Campania; Assegnazione del Palio (Gonfalone) alla Quadriglia vincitrice dell’edizione 2024.
Per quanto riguarda l’aria irpina patiamo proprio da Avellino. Infatti la città è in trepidazione per l’evento internazionale dedicato al cioccolato “Eurochocolate” dal 9 al 14 febbraio 2024. Il Festival del Cioccolato, nato a Perugia nel 1994, celebrerà i 30 anni ad Avellino, attraverso un ricco calendario di iniziative. Saranno sei giorni di attività e goloso intrattenimento a tema, 110 aziende del settore cioccolatiero e oltre 1.000 referenze di prodotti. Sarà un San Valentino all’insegna della dolcezza più amata: il Cioccolato. L’evento coinvolgerà vari luoghi del centro cittadino e vedrà il Chocolate Show presso Corso Vittorio Emanuele II fino a Piazza della Libertà, cornice perfetta per l’imperdibile ChocoLab, l’esclusivo percorso tra Bar e l’immancabile Fabbrica del Cioccolato. Presso l’ex Cinema Eliseo ci sarà il Choco Circus una golosa Italia del Cioccolato. Il Choco Lab è il luogo perfetto per chi vuole scoprire tutti i segreti del Cioccolato raccontati da professionisti del settore. Gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito con l’esclusione dei due Special Event con protagonisti Iginio Massari e Tommaso Foglia, per i quali è richiesta la prenotazione online (Per info e prenotazioni: https://www.eurochocolate.com/).
Il 10 febbraio ad Atripalda ci sarà la nuova edizione di “Carnevale in Piazza“. Ritorna un appuntamento gradito e ideale per grandi e piccini. Si parte alle ore 15.00 dal mercatino rionale e si prosegue alle 15.30 con una coloratissima sfilata in maschera per le vie del paese fino a giungere in piazza Umberto con l’esibizione dei gruppi provenienti dalla provincia irpina. In scena la Zeza di Cesinali, la Tarantella di Volturara, la Mascarata Serinese, il Carnevale di Ospedaletto e la Zeza di Capriglia.
Parte il tanto atteso Carnevale di Montemarano dal 9 al 18 febbraio 2024. L’evento è diventato di grande rilievo per tutta la regione Campania, un’iniziativa che racchiude i valori, le tradizioni e il folklore locale con estrema autenticità. Dal 9 febbraio tutti in maschera per ballare sul ritmo incalzante della tarantella, dando forma ad uno spettacolo che coinvolge tutti. Il Carnevale di Montemarano, infatti, va oltre la festa, è uno dei carnevalo più antichi, è un evento che racchiude la storia di un popolo, ripropone figure mascherate, richiama i riti agricoli ripercorrendo il passaggio dall’inverno alla primavera, tempo di risveglio e di fioritura, auspicio e speranza per un raccolto abbondante e una stagione florida.
Non mancano in città le iniziative teatrali. Presso il teatro Gesualdo da non perdere è lo spettacolo di Maurizio Casagrande “il viaggio del papà” in programma sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024.
Non ci resta quindi che partecipare ai numerosi e divertenti eventi!