Giovani, cortesi, di bella presenza, convincenti e pieni di false promesse; è questo l’identikit dei finti tecnici dela Gori, l’azienda che si occupa della distribuzione idrica nel Nolano e nel Vesuviano. Si presentano all’uscio di casa e spiegano che con il loro aiuto è possibile pagare molto di meno delle bollette pregresse e lasciate in sospeso dai cittadini interessati. Nel Nolano sono molti i casi segnalati e altrettanti nel Vesuviano.
Il caso più eclatante viene da Sorrento dove, come riporta il giornale “Vico Equense On Line”, una signora di 84 anni ha sventato e messo in fuga un tentativo di truffa. Due giovani hanno seguito la donna al rientro dalla spesa e hanno bussato alla porta, offrendo all’anziana signora l’opportunità di pagare con un lauto sconto le bollette pregresse. La figlia della donna, insospettita, ha cominciato a fare incessantemente domande, la padrona di casa si è insospettita a sua volta ed ha sbattuto la porta in faccia ai due falsi tecnici, che si sono dileguati per le vie del paese.
L’azienda Gori mette in guardia i cittadini del Nolano e del Vesuviano da questi truffatori, affermando che i pagamenti devono essere saldati con le consuete e normali modalità.
di Nello Cassese