Nuova esposizione artistica nelle sale della Galleria “Colorificio 58”, il cui spazio espositivo diventa bottega di meraviglie con due diversi percorsi artistici: da un lato rotoli di parati sottratti allo scorrere del tempo in paziente attesa di entrare in scena o dispiegati a parete con sovrapposizioni di trame diverse, dall’altro ampolle di vetro destinate ad essenze d’altri tempi. Il curatore della mostra, Roberto Iossa schiera sui muri antiche geometrie di carta, rami fioriti e racconti annodati a fragili pagine verticali. La stanza dell’arte abbraccia le carte stampate e affonda nei giochi intricati dei ricami e nelle volute delle piccole foglie e dei petali distesi.
Si prosegue il viaggio accarezzando ampolle di vetro plasmate dall’obbligo di valorizzare e impreziosire il loro “piccolo” contenuto. Nelle boccette si legge la ricerca dell’attrattività delle forme e dei decori unita al desiderio di svelare e trasferire ad altro senso i vapori e le preziose essenze in esse nascoste. I piccoli contenitori di vetro rappresentano la rievocazione di quei balsami, unguenti, e olii pregiati che hanno accompagnato nel tempo rituali sacri e pratiche estetiche. Le ampolle accompagnano da sempre il desiderio umano della bellezza della comunicazione agli altri della propria essenza fisica.
La mostra resterà a disposizione del pubblico fino al 30 giugno. Gli orari di apertura previsti sono lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 19.30 alle 22.00 nella sede di via Anfiteatro Laterizio n. 58. Ingresso libero.