Chi ha diritto alla cannabis terapeutica e come può ottenerla legalmente? La cannabis terapeutica è composta da una sostanza attiva di origine vegetale, contenente infiorescenze di piante di marijuana non fecondate, essiccate e macinate. Sono sostanze che hanno proprietà analgesiche e rilassanti. Da queste sostanze di base vengono prodotti i medicinali in commercio a base di cannabis. La cannabis terapeutica deve essere prescritta da un medico abilitato all’esercizio della professione e iscritto all’Ordine dei medici; non può essere, acquistata come prodotto da banco in farmacia, e neppure comprata autonomamente su internet.
Il ministero della Salute ha emanato delle linee guida per i medici prescrittori di cannabis terapeutica ai pazienti, con le istruzioni per il rilascio della relativa ricetta, le informazioni da fornire agli assistiti, oltre a quelle per la compilazione della scheda di rilevazione statistica.
Il medico che prescrive o somministra cannabinoidi per uso non terapeutico commette reato e incorre nelle pene previste dal Testo Unico sugli stupefacenti e le sostanze psicotrope. La cannabis terapeutica può essere acquistata nelle comuni farmacie, comprese quelle galeniche, dietro presentazione della prescrizione medica.
La somministrazione dei farmaci cannabinoidi dipende dal tipo di trattamento prescritto dal medico e dal prodotto utilizzato. Il consumo della cannabis terapeutica può avvenire per via orale, come decotto o assunzione di olio oppure per via inalatoria, mediante dei vaporizzatori o spray. È il medico a prescrivere anche il dosaggio e le modalità d’uso.