Spesso il dubbio è sorto: il testamento online è legale? Secondo l’art. 587 cod. civ., il testamento è un atto revocabile, attraverso il quale una persona stabilisce come verranno distribuiti i suoi beni, in tutto o in parte, dopo la sua morte. Il codice civile prevede tre forme di testamento:
- olografo (art. 602);
- pubblico (art. 603), il testatore detta le sue ultime volontà a un notaio, alla presenza di due testimoni;
- segreto (art. 604), il testatore consegna le sue ultime volontà, inserite in un plico sigillato, a un notaio alla presenza di due testimoni.
Nel contesto dell’argomento che stiamo spiegando, è pertinente il testamento olografo, regolamentato dall’art. 602 cod. civ.. Questo tipo di testamento è un documento interamente scritto, datato e firmato personalmente dall’individuo che esprime le sue ultime volontà. Affinchè sia valido, è necessario che sia redatto interamente a mano (escludendo l’uso di mezzi meccanici), deve includere la data precisa di redazione, comprensiva di giorno, mese e anno (la mancanza di questi dettagli può portare all’annullamento del testamento) e deve concludersi con una firma originale del testatore (in assenza della quale il testamento sarà nullo).All’interno del documento, l’autore deve specificare dettagliatamente come i suoi beni e le sue proprietà saranno distribuiti tra le persone designate.
Il testamento online è legale. Diverse aziende offrono un servizio che permette di redigere un testamento in forma digitale, con l’opzione aggiuntiva (non obbligatoria) di assicurarne la permanenza invariata mediante l’impiego della tecnologia Blockchain. Quest’ultima è un sistema di registrazione delle informazioni in modo che sia molto difficile o impossibile cambiarle, hackerarle o ingannarle. Non bisogna farsi ingannare dal termine “digitale”: il testamento preparato con l’aiuto di queste aziende è un testamento olografo a tutti gli effetti.
Il procedimento prevede che il testatore risponda a una serie di domande, che aiutano a sviluppare una versione preliminare del documento; una volta completata la bozza, il testatore deve trascriverla manualmente su carta, aggiungendo la sua firma e la data, come prescritto dalla legge. Una volta finalizzato, il testatore ha la possibilità di gestirne la custodia personalmente (assumendosi i relativi rischi) o può optare per l’impiego della tecnologia Blockchain per assicurare che le sue volontà testamentarie rimangano inalterate, caricando l’immagine del testamento e generando un codice unico, che corrisponde esattamente al file caricato. È importante sottolineare che il documento con valore legale è quello scritto a mano.