“Sferoidizzazione e caratterizzazione di polveri di acciaio inossidabile attraverso l’utilizzo di un plasma termico DC“. È questa la ricerca di un team di scienziati ricercatori italiani pubblicato sulla nota rivista internazionale Plasma, edito da MDPI, editore di oltre 390 riviste scientifiche ad accesso aperto.
Il gruppo di ricerca si è occupato del trattamento, attraverso un innovativo impianto sperimentale al plasma termico DC, di polveri metalliche e ceramiche per Additive Manufacturing. Il trattamento al plasma migliora le caratteristiche chimiche e meccaniche della polvere che viene utilizzata nei sistemi di stampa 3D.
Tra i ricercatori anche Nicola Fedele, nativo di Nola ma savianese d’adozione, chimico e ricercatore presso il Centro Ricerche Enea di Portici. Tanto nolano, tanta Campania ma anche tanta Italia nel team di ricerca.
Lo studio è stato infatti firmato da: Pierpaolo Iovane, Carmela Borriello, Giuseppe Pandolfi, Sabrina Portofino, Gabriella Rametta, Loredana Tammaro, Nicola Fedele e Sergio Galvagno. Un grande risultato per il territorio e per la Ricerca italiana.