AIE: il mercato editoriale italiano è costante nei primi 11 mesi del 2023

di Redazione Zerottouno News

L’Associazione Italiana Editori ha rilevato l’andamento – a valore e a copie – del mercato di adulti e ragazzi nei primi undici mesi dell’anno (prime 44 settimane: 1° gennaio – 4 novembre 2023) nei canali trade (librerie di catena, librerie indipendenti, librerie on-line, banchi libri di supermercati e grandi magazzini). I dati sono rilevati da Nielsen BookScan. I valori non considerano le vendite di libri scolastici e parascolastici effettuate nei canali trade. Ancora in questa occasione si continua a non considerare gli “1+1”. I valori si riferiscono alle vendite a prezzo di copertina del venduto e il confronto è fatto sempre sullo stesso periodo degli anni precedenti. I dati si riferiscono ai valori di spesa del pubblico nei canali di vendita e il numero di copie acquistate (sell-out). Non considerare, evidentemente, le eventuali rese che l’editore ha ricevuto nei periodi considerati.

Secondo l’AIE, quindi, il mercato dei libri in Italia resta costante e sembra resistere alla crisi. Nei primi 11 mesi del 2023, infatti, sono stati spesi 1283,2 milioni di euro (+0.4 rispetto al 2022) ma sono state acquistate meno copie (85,7 milioni e quindi -1,3%). L’andamento è uguale al 2022 con solo i mesi di maggio e ottobre che fanno rilevare un aumento di acquisti rispetto all’anno precedente. In aumento anche le quote di mercato delle librerie fisiche (indipendenti e non) che raggiungono quota 54.5% contro 40.6% delle librerie online e il 4.9% della Grande Distribuzione Organizzata. Confermato il trend di crescita delle librerie fisiche e dei piccoli e medi editori, seppur in minimo rialzo. Il mercato, perlopiù, si basa sulla narrativa, mentre per la saggistica il genere più gettonato è quello delle biografie. Il libro più venduto, per l’appunto, è stato “Spare-il minore“, il volume rivelazione del principe Harry. Cresce la saggistica d’arte e di cultura, così come minimamente anche il genere delle guide turistiche ma registra un rallentamento il mercato dei fumetti, stabile invece la saggistica religiosa. In generale, rileva l’AIE, il mercato italiano si fonda ancora nel 2023 sul catalogo libri e non sulle novità in arrivo ogni anno.

Altri articoli

Lascia commento

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.

Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.

Close Popup

Questo sito web utilizza cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento. La chiusura del banner comporta il consenso ai soli cookie tecnici necessari.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec
  • wordpress_gdpr_cookies_allowed
  • wordpress_gdpr_cookies_declined
  • wordpress_gdpr_allowed_services

Rifiuta tutti i Servizi
SALVA
Accetta tutti i Servizi
error:
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00