Il mondo dello Sport è molto cambiato in dieci anni. Vediamo cosa è successo nel 2013, un anno macchiato purtroppo dall’incidente sulla neve dell’asso della Formula 1, Michael Schumacher, che gli provocò gravissimi danni psicofisici.
L’anno iniziò con il quarto Pallone d’Oro vinto da Lionel Messi. Conferme e nuovi inizi a gennaio: Djokovic vince l’Australian Open singolare mentre nel doppio la coppia Errani-Vinci trionfa per la loro terza volta e i gemelli Bryan vincono diventando al contempo la coppia più vincente della storia. Nel calcio comincia l’era di Guardiola al Bayern Monaco. Poco dopo l’attenzione si sposta sull’Africa calcistica con la Nigeria che riesce a vincere la Coppa continentale. A marzo continua è entrata ormai nel clou la sfida sciistica tra Vonn e Maze, mentre il Galles vince il suo trentaseiesimo Sei Nazioni di Rugby.
Aprile è un mese ricco di trionfi: Pep Guardiola conquista la Bundes al suo primo anno col Bayern con ben 6 giornate di anticipo, mentre in Inghilterra lo United vince il campionato alzando il trofeo, ad oggi, per l’ultima volta. Negli USA, invece, va in scena la spettacolare notte del wrestling che vede di fronte due leggende televisive: John Cena contro The Rock. Aprile però è anche il mese della nascita della stella motociclistica di Marc Marquez che a 20 anni, 2 mesi e 5 giorni diventa il più giovane motociclista a vincere un Gran Premio.
Maggio è il mese dei verdetti. In Italia Nibali vince il Giro, Piacenza si aggiudica il campionato femminile di Volley, la Juve vince lo Scudetto mentre per la prima volta in 118 anni di storia il Trapani è promosso in Serie B e il Sassuolo arriva in Serie A per la prima volta nella sua storia. In Spagna vince il titolo il Barcellona mentre in Francia comincia l’epopea del PSG che vince il campionato dopo 19 anni. In Europa trionfa il Chelsea in Europa League e il Bayern in Champions battendo in finale i cugini del Borussia.
Anche giugno è un mese pieno di eventi. Latina e Carpi per la prima volta nella loro storia approdano in Serie B, Serena Williams ritorna a vincere il Roland Garros dopo 11 anni, l’Internacional retrocede in serie b argentina dopo 103 anni di storia calcistica, i Miami Heat vincono il titolo NBA e il Montepaschi Siena trionfano in Serie A di Basket.
A luglio si tiene per la centesima volta il Tour de France e trionfa Froome, poco dopo Thomas Bach viene eletto presidente del Comitato Olimpico Internazionale cominciando così la sua decennale presidenza. L’anno si conclude con le vittorie nel settore dei Motori: Sebastian Vettel su Red Bull diventa campione del mondo di Formula 1 e Marc Marquez, vincendo il campionato di MotoGp, diventa il più giovane vincitore di un Mondiale nella classe regina.