92
Napoli Femminile e Pomigliano Women sono l’emblema dello sviluppo del movimento del calcio femminile in Campania. La crescita di queste due realtà sportive, i cui destini più volte si sono intrecciati, è iniziata ben prima dell’esplosione del “fenomeno” calcio femminile, nutrendosi negli anni di risultati ed emozioni sempre diverse. In un nuovo libro, le storie di vita e di passione sportiva delle protagoniste e dei protagonisti di queste due squadre, con la Campania, indiscutibile “patria del calcio”, a fare da prezioso sfondo nonché culla di sogni che oggi, finalmente, grazie al professionismo, sono divenuti realtà.
“Abbiamo realizzato questo libro – spiegano gli Autori – per dare merito e visibilità a due realtà sportive del nostro territorio fautrici di una vera impresa: quella di conquistare e mantenere un posto nella massima serie del campionato di calcio femminile italiano. Napoli Femminile e Pomigliano Women, in modi e tempi diversi e nonostante l’assenza di un sostegno del comparto maschile, hanno dimostrato che fare calcio in Campania è possibile. Nel libro abbiamo raccolto le “emozioni” di tantissime protagoniste che negli anni, sul campo, si sono avvicendate, contribuendo alla realizzazione del “sogno” professionismo. È stato un grande onore per noi“.
Gli Autori
DOMENICO LA MARCA (1986) Avvocato, Giornalista pubblicista, Direttore Amministrativo dei Centri ed Enti sportivi dilettantistici, Autore, partecipa a numerosi programmi televisivi e radiofonici.
TERESA MADDALO (1981) Giornalista pubblicista, Autrice, formatrice, si occupa da diversi anni di cultura, salute e sport, ha realizzato iniziative culturali, ha partecipato a programmi radiofonici.