Grande successo di pubblico per il film “Io capitano” di Matteo Garrone che ha inaugurato a Nola il progetto cineforum ideato, promosso e organizzato dal gruppo “Amicizia e Simpatia” in collaborazione con la multisala Savoia di Nola. Il progetto si avvale della consulenza gratuita di due esperte di cinema, la preside Milena Liberti che cura la parte introduttiva e le recensioni dei film, e la prof.ssa Rosa Manganelli a cui è affidata l’animazione del dibattito finale. A curare la parte organizzativa e relazionale la prof. Nensi Romano.
“Davvero straordinaria la partecipazione del pubblico che ha accolto il progetto con grande entusiasmo – affermano gli organizzatori – Da tanto non si vedeva la multisala Savoia così affollata ed era davvero un peccato che una sala così bella ed accogliente nel cuore di Nola dovesse essere sempre semi deserta. La nostra città vive in uno stato di abbandono e tocca a noi cittadini farla rivivere tornando a frequentarne le strutture, specialmente quelle che incentivano e promuovono la cultura, a partire dal cinema. Bellissimo e commovente il film che ha inaugurato il cineforum, molto forte in alcune scene ma emozionante e ricco di spunti di discussione”.
“Semplicemente meraviglioso il personaggio di Seydou nelle mille sfaccettature del suo carattere mite, dolce, altruista che affronta a testa alta tutte le difficoltà assumendosi con coraggio tutte le responsabilità pur di mantener fede alla sua promessa di salvare tutte le anime a lui affidate dalla sorte – afferma la prof. Nensi Romano – Significativa la presenza in sala di due testimoni senegalesi, Buba e Yusufa, che al termine del film hanno raccontato il loro viaggio della speranza ringraziando le persone che li hanno aiutati. Il secondo appuntamento del cineforum è per martedì 10 ottobre alle ore 17,30 con un altro bellissimo film di prima visione dal titolo La moglie di Ciaikovsky. Ringrazio tutti coloro che ci hanno onorato della loro presenza e vi do appuntamento al prossimo film”.