Proprio come è avvenuto nella recente Coppa del Mondo, la Nazionale Italiana di Calcio da Tavolo Open (il famoso Subbuteo) del Commissario Tecnico Marco Lamberti (composta da Luca Battista, Saverio Bari, Micael Caviglia, Matteo Ciccarelli, Filippo Cubeta e Claudio La Torre, ndr) ha conquistato il metallo più prezioso in Europa, battendo in finale il Belgio in Gibilterra (lo stesso avversario dei mondiali) al Sudden Death (il Golden Gol), dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi con il risultato di 2 a 2, laureandosi, di conseguenza, Campione d’Europa. Sul podio, oltre a queste due nazionali, anche la Spagna e Malta, eliminate in semifinale.
Nel Tabellone Individuale Open, invece, hanno partecipato i 48 migliori atleti provenienti da tutta Europa. La medaglia d’oro è stata conquistata dallo spagnolo Carlos Flores, che in finale ha superato l’italiano Saverio Bari (appartenente alla F.lli Bari Reggio Emilia), anche in questo caso al Sudden Death, nel supplementare. Completano il podio Christophe Dheur del Belgio e Mark Gauci, maltese.
La Nazionale Italia Veteran (Over 45) del Commissario Tecnico Massimo Bolognino e composta da Massimo Bolognino, Gianfranco Calonico, Fabrizio Fedele, Ferdinando Gasparini, Patrizio Lazzaretti e Francesco Mattiangeli, si è poi laureata Campione d’Europa della propria categoria superando, in finale, Malta grazie alla miglior differenza reti complessiva al termine dei tempi regolamentari, dopo che il risultato finale sui 4 campi di gioco si era concluso, anche in questo caso, in parità, con il risultato di 2 a 2. Si fermano in semifinale Belgio e Gibilterra.
Anche nella Torneo Individuale Veteran gli atleti europei presenti erano 48 e la vittoria viene conquistata dall’italiano Ferdinando Gasparini (Salernitana), che ha superato agilmente, in finale, lo spagnolo Vicenç Prats, con il risultato di 3 a 0. Sul podio anche altri due italiani: lo storico atleta Massimo Bolognino (Eagles Napoli) e l’attuale Campione del mondo Individuale di questa categoria, Gianfranco Calonico (Master Sanremo).