Il quotidiano Zerottouno News è sempre attento a sostenere l’informazione e a valorizzare la cultura forgiata su pagine da sfogliare dedicando particolare attenzione ad autori emergenti. Se l’autore è un giornalista degno di questo titolo in una realtà in degrado totale, allora dovere, piacere e moto di orgoglio coincidono per la redazione nel segnalare il romanzo d’esordio del suo stimatissimo direttore.
CENNI BIOGRAFICI Il giornalista, editore e scrittore Nello Cassese nasce a Nola nel 1994. La sua formazione conta una Laurea in Scienze della Comunicazione con Laurea Magistrale in “Corporate Communication and Media” presso l’Università di Salerno: due tesi sul giornalismo e sui cambiamenti di questo settore con l’avvento del web. Appassionato di giornalismo fin dalla prima giovinezza, dal 2016 risulta iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania nella sezione Pubblicisti. Dal gennaio del 2018 è direttore del quotidiano digitale Zerottouno News e dal novembre 2022 è editore proprietario della stessa testata. L’attività giornalistica include il settore dello sport: prima inviato sportivo per “Il Giornale di Sicilia” nella stagione calcistica 2019/2020, poi – e tutt’ora – è addetto Stampa della Società Sportiva “Nola 1925”. Per il piccolo schermo svolge il ruolo di opinionista nella trasmissione sportiva “Tifo Azzurro” in onda sulla rete tv interregionale Tele A di Napoli. Sempre per la televisione, spesso con l’emittente televisiva Videonola, Cassese è autore di diversi reportage: degni di particolare nota uno sulla Terra dei Fuochi e uno sull’Ilva di Taranto. Il romanzo biopic Rompere in caso di emergenza, pubblicato su Amazon il 13 luglio 2023, segna l’esordio come scrittore del giornalista nolano.
TRAMA Siete mai entrati in crisi? Non c’è mai una soluzione ideale per uscirne ma ci sono piccoli accorgimenti che possono aiutare. In nove normali giorni della vita di un uomo vicino ai 30 anni viene scandito il racconto di nove anni di carriera da giornalista. Tutto comincia con un problema sentimentale: una “tempesta” di pensieri, un malessere interno senza palliativo, uno stimolo a correre alla parete, dove ci sono le teche con su scritto Rompere in caso di emergenza e prendere da una di esse un cuore nuovo. Ma dopo la sofferenza sopraggiunge, insperata ma inevitabile, la presa di coscienza che si può andare avanti senza forzare il futuro e il viaggio continua, seppur in burrasca. Ogni giorno diventa un capitolo e ogni capitolo è un mix di storie vere, sentimenti, ragionamenti, pensieri, considerazioni: un mare in cui navigano tantissime persone, di ogni età, in una storia da scoprire, immergendosi totalmente.
“La vita non si vive in assenza dei problemi ma si vive nonostante i problemi. Quando arrivano i problemi ci sono due strade: una è quella distruttiva di lamentarsi, l’altra è quella costruttiva di guardare il lato positivo delle cose”.
ANALISI La trama viene scandita in una scrittura scorrevole e chiara capace di mettere il lettore, di ogni età e senza pregiudizi, a suo agio per offrire una storia che combina perfettamente divertimento e riflessione. Il superamento di una sofferta delusione amorosa diventa un efficace espediente narrativo per delineare un carattere che crede in quello che ha scelto di fare per vivere affrontando i problemi di chi, ora più che mai, si trova ad essere oggetto di una realtà in degrado totale con sempre meno aspettative di vita. Nel riflettere la storia di sé stesso in quelle raccontate in modo impeccabile con penna e videocamera, senza risparmio di particolari che puntano il dito contro persone e società, l’autore si impegna a mostrare ancora una volta l’incommensurabile potere, costruttivo e curativo, della scrittura e ricordando che delusioni e fragilità non sono mai un impedimento ma un valido strumento per andare avanti, crescere e infine trovare il vero obiettivo – NON IL RISULTATO! – che è la serenità dopo la burrasca.
… IL VIAGGIO CONTINUA In una realtà dominata dall’ignoranza che idolatra il demone-danaro, non guarda oltre l’apparenza e mortifica la crescita con le illusioni di una patetica e distruttiva corsa al successo fine a sé stesso, è sempre più difficile trovare menti e cuori non ancora inaridite dal degrado totale che – soprattutto nel Sud di un Paese che non sa, o peggio non vuole prevenire i problemi – ancora difendono la cultura vera.
I lettori, in particolare gli aspiranti giornalisti e scrittori delusi e disperati che non si arrendono alla depressione di una vita sempre più miseramente attaccata al profitto e che condividono età, natali e obiettivi con l’autore nutriranno ulteriore orgoglio per andare avanti accettando i rischi che la vita vera non risparmia a nessuno.
E noi di Zerottouno News non possiamo che complimentarci con il nostro direttore ed essergli grati per averci offerto un’altra ragione per non smettere di essere orgogliosi di sostenere a modo nostro l’informazione e la cultura da conoscere e far conoscere contro ogni forma di ignoranza dominante.
Il testo è reperibile su Amazon a questo LINK.
DA LEGGERE.