Napoli stamattina si è svegliata imbiancata. Neve sui tetti delle case, delle auto e sugli alberi, anche nel centro città. Erano anni che Napoli non si svegliava vestita di bianco.
La notte scorsa la temperatura è scesa a – 3 gradi, e anche nella giornata di oggi, il freddo sarà molto rigido. Anche se si tratterà di un freddo secco, rispetto agli altri giorni funestati da un vento gelido.
Certamente sarà polare il freddo, stanotte in Piazza del Plebiscito durante il mega concerto di Gigi D’Alessio, e anche sul lungomare, dove il nuovo anno sarà salutato dai colori festosi dei fuochi d’artificio
Questo clima “polare”sicuramente è suggestivo, si adatta bene all’ultimo giorno dell’anno, anche se a Napoli si è abituati a temperature più alte, perciò non da tutti questo freddo “polare” è ben tollerato fisicamente, specie dalle persone anziane, per le quali è consigliabile di non uscire di casa con queste temperature così basse.
A divertirsi sono i più giovani, che hanno il piacere di contemplare la loro città sotto la neve, esperienza che vivono come un evento eccezionale e unico, tale da mettere le ali alla fantasia e al piacere di una realtà che supera l’immaginazione.
Ma non solo i giovani sognatori della neve, hanno colto con eccitazione la possibilità di vedere qualcosa di raro nella loro città, e di scoprire il suo fascino anche quando è vestita di bianco.
Si è scatenata anche la fantasia di alcuni buontemponi venditori ambulanti, che si sono messi a vendere palle di neve preconfezionate al prezzo di 50 centesimi l’una.