“In riferimento al PNRR abbiamo già perso una prima occasione con il riparto del fondo. Il governo precedente aveva detto che era un grande successo il riparto del 40% al Sud, 60% al Centro-Nord. È una grande stupidaggine“. Lo ha detto il governatore della Campania, Vincenzo De Luca.
44
“Primo, perché quelle risorse le abbiamo avute dall’Europa per affrontare le grandi criticità e i grandi divari: strutturale, occupazionale, di genere – ha continuato – Secondo, perché se il tema del Sud è un’emergenza, non concentri in quest’area del Paese il 40% dei fondi, vale a dire l’equivalente della popolazione residente, ma l’80%. Questa è la scelta per il Sud. Avremmo dovuto fare nel Sud un’unica grande Zona Economica Speciale, in tutto il Sud, fino al raggiungimento del Pil pro capite pari ad almeno il 90% di quello nazionale. Questa sarebbe una politica seria per recuperare il divario Nord-Sud“.
“Aspettiamo che il governo sblocchi i fondi per lo sviluppo e la coesione bloccati da 9 mesi – ha poi sottolineato – Dopo aver smantellato l’Agenzia per la coesione, hanno accentrato tutto presso la presidenza del Consiglio. Non sappiamo cosa stiano aspettando. O meglio, lo sappiamo – ha concluso – stanno cercando di derubare il Sud di oltre 20 miliardi di euro che riguardano il fondo per lo sviluppo e la coesione“.
articolo precedente