“Quando hai davanti agli occhi le immagini di decine di bare di bambini, di donne, quando sei costretto a immaginare quelle situazioni, a immaginare quelle povere persone in un mare in tempesta di notte, disperate, che avevano di fronte la morte, diventa davvero difficile girare la testa dall’altra parte“. Lo ha dichiarato il governatore della Campania, Vincenzo De Luca.
53
“Sappiamo tutti che il problema dei migranti è complesso, che l’Europa e tutti i Paesi occidentali dovrebbero affrontare con una serietà e un rigore che non c’è – ha sottolineato – È una vergogna per un’area del mondo, proprio l’Europa, che ha la presunzione di incarnare i valori dell’umanesimo. E tuttavia, detto questo, non possiamo non rilevare che di fronte a povere persone che muoiono si ha il dovere prima di ogni altra cosa di salvare le vite in pericolo. Poi viene tutto il resto, l’Europa, il governo dei flussi, l’organizzazione degli arrivi…tutte chiacchiere al vento quando ci sono centinaia di persone alle prese con la morte bisogna intervenire per salvarle“.
“Una sola considerazione, perché bisogna ricordare ai nostri concittadini la differenza tra le parole e i comportamenti, e la necessità di avere in politica posizioni di coerenza e di serietà – ha concluso – c’è stato qualcuno che in Italia ha detto per anni che bisognava fare il blocco navale, e adesso che chi voleva fare il blocco navale governa il Paese, che succede? Perché non si fa il blocco navale? Erano solo affermazioni vergognosamente demagogiche per strappare qualche voto. E oggi è giusto ricordarlo ed è giusto ricordare che costoro pur di strappare qualche consenso non hanno pensato a difendere i valori umani fondamentali“.
articolo precedente