Apre al centro Inside Hub di Nola il nuovo sportello dello studente: un luogo in cui essere ascoltati e aiutati, per esporre in sicurezza i propri timori e le proprie ansie. Quante volte ci si è sentiti inadeguati nel contesto scolastico e universitario? Magari durante il confronto con i propri compagni di classe e con i colleghi universitari, confronti che vengono fatti dai professori, dai genitori e infine dagli studenti stessi.
Ci troviamo in una società che pretende dai suoi giovani la massima puntualità e il massimo rendimento sin dalle elementari. Ai bambini viene trasmesso da subito un forte senso di ansia da maestri che sentono a loro volta la pressione di programmi ministeriali da svolgere in tempistiche ben precise: ciò origina un’ansia del ritardo che si ritrova negli stessi docenti e che porta ad ignorare i bisogni specifici degli alunni e i loro tempi di apprendimento.
Nell’ambito universitario, la situazione peggiora addirittura, perché ormai lo studente viene visto come “maturo” e pronto ad affrontare uno studio autogestito e si ignora la necessità del ragazzo o della ragazza di avere un supporto. Il nostro sistema didattico dalle elementari all’università si basa quasi esclusivamente su basi teoriche e non permette di “toccare con mano” ciò che si studia. Lo stesso tirocinio post-universitario che dovrebbe essere il momento in cui si mettono in pratica le proprie conoscenze, non viene adeguatamente valorizzato.
Gli studenti non interiorizzano bene i concetti e dopo l’esame la maggior parte delle nozioni vengono dimenticate. Anche se dimenticare è umano, ci sono tanti modi in cui si potrebbe favorire l’apprendimento, anche attraverso l’aggiornamento dei programmi scolastici e universitari, integrando magari l’utilizzo di nuove tecnologie. La pandemia non ha fatto altro che aggravare la situazione; infatti, le ansie riguardo la preparazione degli studenti è addirittura aumentata, dato dal fatto che con la didattica a distanza è stato ancora più difficile manifestare i propri dubbi all’insegnante.
Un parere professionale di uno psicologo può essere quindi fondamentale per superare i propri timori, preoccupazioni che possono essere invalidanti e bloccare i giovani studenti nel loro percorso scolastico e universitario.
Informazioni utili
Lo sportello dello studente è a cura della Dott.ssa Marika De Stefano, psicologa, psicoterapeuta sistemico relazionale in formazione e psicodiagnosta. Avere un luogo dove esprimere le proprie ansie e i propri timori è fondamentale per molti studenti, soprattutto per quelli universitari che subiscono pressioni durante tutta la carriera universitaria. Prenotare è semplice: basta andare sul sito di Inside Hub e selezionare il giorno e l’orario in cui si è disponibili.