Successo importantissimo per il Nola 1925, che sbanca il “Quinto Ricci” di Aprilia per 1-3 e fa la voce grossa nella ventitreesima giornata di Serie D. Sul campo dei laziali, anche loro impelagati nella lotta salvezza, i bianconeri vanno sotto con la rete di Zanchetta al minuto 37 per poi giungere al pari al quarantacinquesimo grazie ad un rigore trasformato da Sparacello. Ed è ancora un rigore al minuto 60, trasformato stavolta da Palmieri, a permettere il sorpasso bruniano, col tris che avviene a dieci dal termine grazie al “solito” Sparacello. Nola che resta ultimo a 23 punti, ma che aggancia la COS Sarrabus portandosi a -2 dalla zona playout e a -3 dalla salvezza diretta. E domenica ci sarà il sentito derby con la Palmese allo Sporting, con l’obiettivo di sfatare il tabù casalingo (l’unica vittoria in casa è stata contro la Vis Artena ma sul neutro di Volla) e di lasciare una volta per tutte l’ultima piazza.
In Prima Categoria non va oltre al pari interno il Nola York, fermato dalla Polisportiva San Giuseppe per 1-1, con Franzese che recupera lo svantaggio iniziale. Poco male per i nolani, che restano sempre in piena corsa salvezza e attesi da due turni che possono rilanciarli prepotentemente in classifica: prima il recupero con l’Atlantis di mercoledì 15 e poi la gara con la Giove Academy di sabato 18. Due turni in trasferta contro due dirette concorrenti, con la possibilità di tirarsi definitamente fuori dalle sabbie mobili della zona playout.
Non positivo il derby di Volley per il Nola Città dei Gigli. La compagine maschile, impegnata nella Seconda Divisione, perde a Cimitile con un 3-0 senza appello : 25-14, 25-21 e 25-17 i risultati dei tre set. E mentre la controparte femminile si prepara al suo doppio impegno nel campionato di Prima Divisione (contro Molinari Napoli il giorno 15 e la sfida alle vicine dell’ASD Roccarainola per il 19) gli uomini cercheranno di ripartire contro la capolista Gabbiano Procida in un match che si annuncia ad alto tasso agonistico.
Importante e combattuta vittoria per il CAP Nola che, nel Basket, supera ai supplementari la quotata San Michele Maddaloni per 82-79 nel suo torneo di Serie C Silver. I Cestisti bianconeri ottengono la terza vittoria consecutiva negli ultimi tre incontri, mantenendo la loro striscia positiva dall’inizio del girone di ritorno e issandosi a quota 14 nelle zone di centro classifica. Di De Sena (23), Ruotolo (22), Caporaso (16), Laurenzi (7), Schiavone (6), Guida (5) e De Feo (3) i punti necessari per piegare la resistenza dei biancoazzurri maddalonesi. Prossimo turno un’altra sfida dal coefficiente impegnativo con il CAP che andrà a fare visita al Basket Parete, team stabilmente tra le prime cinque in classifica. Palla a due fissato per sabato 18.
Ancora una cattiva notizia per il calcio a 5 Femminile, con le bianconere dell’Alba Nolana che cedono anche con Aquilotti Irno per 2-1 e restano sempre sul fondo della classifica con un solo punto. Ragazze che osserveranno un turno di riposo per poi tornare in campo il 26 contro l’Herajon.
Prossimi appuntamenti
Calcio Serie D Girone G: Nola – Palmese (19 febbraio)
Calcio Prima Categoria Girone D: Atlantis – Nola York (15 febbraio, recupero)
Giove Academy – Nola York (18 febbraio)
Basket Serie C Silver: Basket Parete – CAP Nola (18 febbraio)
Volley Prima Divisione Femminile: Molinari Napoli – Nola Città dei Gigli (15 febbraio)
Nola Città dei Gigli – ASD Roccarainola (19 febbraio)
Volley Seconda Divisione Maschile: Nola Città dei Gigli – Gabbiano Procida (19 febbraio)
Classifiche
Calcio Serie D Girone G: Sorrento e Paganese 44, Palmese 40, Lupa Frascati 38, Casertana 37, Arzachena e Cassino 34, Real Monterotondo 31, Portici 28, Atletico Uri e Aprilia 27, Vis Artena 26, Tivoli, Ilvamaddalena, Pomezia e Angri 25, COS Sarrabus e Nola 23.
Calcio Prima Categoria Girone D: FC Marigliano 53, Boys Napoli Ponticelli 42, Visciano 40, K-Team Casalnuovo 36, Boschese 32, Scisciano 30, Atlantis* e FC Casalnuovo 23, Casamarciano 22, Nola York* 19, Orfri Calcio e Pol. San Giuseppe 17, Giove Academy 10, Viribus Unitis 8.
*Gara in meno.
Basket Serie C Silver: Academy Potenza e Pol2000 Portici 28, Cava dei Tirreni BK 26, Step Back Caiazzo*, Basket Parete*, Basket Mugnano* e Cercola Basket* 24, San Michele Maddaloni 22, Sporting Portici 16 e Polisportiva Agropoli* 16, CAP Nola 14, Cestistica Sarnese e Cestistica Ischia 12, Virtus Curti* 8, Napoli BK Academy 4, C.S. Secondigliano 0.
*Gara in meno.
Volley Prima Divisione Femminile Girone Bianco: Vittorio Alfieri Volley 27, Nola Città dei Gigli* 25, ASD Roccarainola 24, Dehordeck Villaricca 23, Volley World Napoli 21, APD Victoria Marano 19, Minerva Medica Flyer e Volley World Crispino 18, BCC Napoli 12, Molinari Napoli* 5, Elisa Volley Pomigliano 0.
*Gara in meno.
Volley Seconda Divisione Maschile Girone Rosso: Pol. Gabbiano Procida 17, AD Polisportiva Cimitile 16, Amatori Padula 15, Volley Casa D’Or e Nola Città dei Gigli 10, Edilizia Sartoriale Storm 7, ASD Nuova Vesuvio Volley 3, Vittorio Alfieri Volley 0.
Calcio a 5 Femminile Serie C1/B: Meridiana Sport e Svago 33, Gelbison W5 27, Torella dei Lombardi W5 22, Orgoglio Campano Barra 21, Wolves 19, Aquilotti Irno W5 13, G.S. Herajon W 10, Atletico Sannio C5 7, Alba Nolana C5 1.