Le aziende che sottovalutano l’importanza della pubblicità online nei periodi di recessione rischiano di perdere importanti vantaggi competitivi a favore di realtà concorrenti più resilienti e lungimiranti.
Investire nella digital advertising conviene sempre, anche nei momenti di maggior incertezza e imprevedibilità dei mercati. Gli imprenditori che, anche nei periodi più difficili, non tagliano il budget dedicato alle attività di marketing online hanno infatti maggiori probabilità di ottenere profitti e guadagnare visibilità a lungo termine.
Quel che serve realmente è avere un piano e una strategia di marketing ben definiti, che consentano di allocare fondi in maniera efficace tagliando gli sprechi e gli investimenti in attività improduttive. Resta quindi fondamentale offrire agli utenti le necessarie opportunità di contatto digitale che creino awareness e coinvolgimento nei confronti del brand.
In aggiunta, continuare a sostenere le spese della pubblicità sui canali online durante una crisi è utile per generare un vantaggio competitivo sui concorrenti (che potrebbero ridurre i loro budget in determinati frangenti) e guadagnare in termini di posizionamento del marchio. Le aziende che mirano a ottenere risultati consistenti a lungo termine possono curare i processi e gli investimenti in digital advertising rivolgendosi a Trovato, una search marketing agency verticale sui motori di ricerca.
L’agenzia aiuta le start-up e le imprese digitali già avviate a ottenere risultati consistenti sul lungo periodo sfruttando le tecniche di SEO (Search Engine Optimization) e SEA (Search Engine Advertising). La pubblicità, unita all’ottimizzazione del posizionamento di un sito tra i risultati organici (non a pagamento) di un motore di ricerca, può infatti aiutare i brand ad aumentare la propria visibilità attirando utenti in target realmente interessati a determinati beni e servizi. Combinare le due tecniche è cruciale perché un sito appaia in una posizione dominante sia breve che a lungo termine nella pagina dei risultati di Google o di altri motori, come risultato della ricerca di specifici topic o parole chiave.
Dal momento che SEO e SEA sono misurabili, gli imprenditori hanno la possibilità di comprendere appieno il loro impatto e il valore reale degli investimenti in queste attività di digital advertising. Ciò permette quindi di allocare il budget pubblicitario in maniera oculata ed efficace anche in periodi di recessione, senza rinunciare all’impatto di grande valore connesso a questo genere di attività. Le opportunità offerte dal mondo dell’online sono sempre maggiori e, pertanto, non possono e non devono essere ignorate.