Inclusione, barriere architettoniche, denuncia sociale, integrazione, povertà culturale ed economica, violenza di genere: sono solo alcuni dei temi che animeranno la prima edizione del “Premio Giornalistico Carpine D’argento” in scena a Visciano da martedì 27 a giovedì 29 dicembre. L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Sabatino Trinchese in sinergia con la Pro Loco cittadina, Radio Carpine Visciano e con il patrocinio della Città Metropolitana di Napoli e dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.
Sotto la lente d’ingrandimento gli articoli ed i servizi stampa che nel corso del 2022 hanno suscitato interesse rispondendo al messaggio di carità e di solidarietà di Padre Arturo D’Onofrio, fondatore della Piccola Opera della Redenzione di cui è in corso il processo di beatificazione, ed a cui è dedicato il Premio. Alla tre giorni prenderanno parte l’attore di “Un posto al sole”, Lucio Allocca, lo scrittore Luigi Leonardi, imprenditore napoletano, autore del libro “La paura non perdona”, Maurizio Patriciello, parroco della Terra dei Fuochi, il presidente dell’ordine dei giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli ed il giornalista RAI Gianfranco Coppola, presidente nazionale della Stampa sportiva italiana.
La cerimonia finale si terrà giovedì 29 dicembre e vedrà la presenza dell’artista Antonio Scafuri con momenti di intrattenimento musicale.
“Diamo voce agli ultimi, attraverso il lavoro quotidiano e costante di chi, ogni giorno, esercita la professione di giornalista con coraggio, senza bavagli – dichiara il sindaco Sabatino Trinchese – un progetto che vuole rafforzare il percorso tracciato finora che, nella denuncia sociale, trova il suo naturale veicolo di affermazione“.