La guerra infinita tra De Magistris e il Governo sembra non avere mai fine e anzi alimentarsi sempre di un motivo in più per inasprirsi e per rendere sempre più difficili le possibilità di dialogo.
Questa volta motivo del contenzioso è lo spostamento della sede della Sopraintendenza ai beni archeologici di Napoli a Salerno.
Il Governo ha infatti stabilito, in virtù del piano di riorganizzazione del Ministero, di spostare da Napoli a Salerno , la sede della Sopraintendenza, che dovrebbe avvenire nel 2015.
“Una scelta scellerata e senza senso”, dichiara De Magistris, che ha proseguito: “ Soprattutto perché si priverebbe una vastissima area archeologica unica la mondo, che va dal Vesuvio ai Campi Flegrei, di una sede decisionale e operativa”.
“ Una sede che lavora e dialoga ogni giorno con l’Amministrazione comunale, seguendo in sinergia questioni delicate, dal Porto, ai grandi Progetti del centro storico Unesco, alla Metropolitana” conclude il Sindaco, che lancia un appello al Governo, affinché riveda questa scelta sbagliata e non si renda responsabile di un ennesimo attacco alla città di Napoli