Dal 17 ottobre prendono il via in Campania le domande per l’avviso multintervento a favore delle donne vittime di violenza, dei loro figli e degli organi di femminicidio. A comunicarlo è il consigliere regionale Francesco Iovino: “Grazie all’ottimo lavoro svolto in commissione con la Presidente Fiola siamo riusciti ad avere ottimi risultati per sostenere le donne vittime di violenza“.
50
A partire dalle ore 12 del 17 ottobre ed entro e non oltre le ore 18 del giorno 16 novembre, quindi, sarà possibile presentare le istanze per l’accesso a voucher volti a fornire alle donne vittime di violenza di genere ed ai loro figli, anche minori o diversamente abili, nonché agli orfani di vittime di femminicidio, l’accoglienza, l’assistenza psico-fisica e il sostegno economico e psicologico per consentire il recupero della propria autonomia e l’indipendenza personale, sociale ed economica.
La misura è divisa in due linee di azione A e B. rivolta alle donne vittime di violenza, prevede un sostegno economico (voucher fino ad € 6.000) a copertura dei costi sostenuti per: canoni di locazione e utenze (sostegno abitativo); partecipazione a percorsi di formazione e reinserimento lavorativo (finanziamento di corsi di istruzione e formazione); fuoriuscita dal circuito della violenza (ogni altra spesa a ciò necessaria secondo le indicazioni contenute nell’Avviso).
, rivolta ai figli delle donne vittime di violenza nonché agli orfani di vittime di femminicidio, prevede l’erogazione di un sostegno economico (voucher fino a massimo € 2.500 per ogni figlio) pe percorsi scolastici, extrascolastici (per figli minorenni); corsi e tirocini formativi al fine di agevolare l’inserimento socio-lavorativo (per figli maggiorenni); cure mediche e percorsi psicologici.
“Si tratta di un aiuto concreto a cui è possibile accedere in maniera rapida e semplice, frutto di un lungo lavoro, svolto in sinergia con la Direzione Generale Politiche sociali, guidata dalla dottoressa Maria Somma, che desidero ringraziare ancora una volta”: conclude Iovino, Infine, per agevolare i potenziali beneficiari, sul sito della Regione Campania è pubblicata anche la guida alla compilazione della domanda.
articolo precedente