C’è chi festeggia e chi raccoglie le briciole. Dopo i risultati delle elezioni italiane sono state diverse le reazioni in patria tanto quanto all’estero. I giornali internazionali, infatti, con più o meno verve, hanno parlato di una vittoria dell’estrema destra. In Italia, invece, i leader politici hanno preso visione dei loro risultati ed hanno tirato le somme.
Giorgia Meloni, assoluta vincitrice, ha affermato: “Oggi abbiamo scritto la storia. Questa vittoria è dedicata a tutti i militanti, i dirigenti, i simpatizzanti e ad ogni singola persona che in questi anni ha contribuito alla realizzazione del nostro sogno, offrendo anima e cuore in modo spontaneo e disinteressato. A coloro che, nonostante le difficoltà e i momenti più complessi, sono rimasti al loro posto, con convinzione e generosità. Ma, soprattutto, è dedicata a chi crede e ha sempre creduto in noi. Non tradiremo la vostra fiducia. Siamo pronti a risollevare l’Italia“.
Felice per la vittoria ma insoddisfatto per il suo risultato personale, ha così commentato Salvini: “Il dato della Lega non mi soddisfa, non è quello per cui ho lavorato. Ma con il 9% siamo in un governo di centrodestra in cui saremo protagonisti. Alla Lega è costato il sostegno al governo Draghi ma se mi chiedete se lo rifarei, rispondo che lo rifarei. Il giudizio degli elettori mi sembra sia chiaro ed evidente. Gli elettori hanno premiato coloro che per cinque anni hanno fatto opposizione. E anche coloro che hanno fatto cadere il governo. Ora però lavoreremo insieme a lungo“.