La friggitrice ad aria è uno dei piccoli elettrodomestici più utilizzati negli ultimi anni che sta rivoluzionando completamente il modo di cucinare degli italiani. Questo perché si presta perfettamente alla cottura di diverse tipologie di cibi, facendo ottenere un risultato più sano e veloce rispetto ad una friggitrice ad olio e agli altri metodi di cottura. Scoprite con noi tutti i vantaggi di utilizzare una friggitrice ad aria.
Come funziona la friggitrice ad aria
La friggitrice ad aria cucina gli alimenti grazie al calore che si accumula nella camera di cottura anziché utilizzando l’olio come in una classica friggitrice. L’aria, che può essere riscaldata ad alte temperature fino a 200 gradi centigradi, circola velocemente in modo da garantire una cottura omogenea di qualunque cibo all’interno della friggitrice.
Prima di cucinare gli alimenti è necessario preriscaldare l’air fryer per ottenere il giusto risultato. L’importante è utilizzare sempre l’apposito cestello, predisposto all’interno della friggitrice, grazie al quale i cibi verranno perfettamente cotti, muovendolo di tanto in tanto durante la loro cottura che riprenderà automaticamente appena lo riposizionerete bene. Vi consigliamo di acquistare un’oliera spray, comodissima quando si ha la friggitrice per condire gli alimenti e farli venire più dorati e saporiti.
Anche se si chiama friggitrice, con questo piccolo elettrodomestico non possiamo parlare di vera frittura, in quanto il risultato e il funzionamento sono più riconducibili a quelli di un forno, con la differenza che occupa meno spazio ed è molto più veloce.
Quando acquistate una friggitrice è necessario leggere attentamente le istruzioni e le avvertenze.
Quali sono i vantaggi dell’utilizzo della friggitrice ad aria?
L’air fryer permette di cucinare qualsiasi alimento in modo molto più salutare rispetto ad una friggitrice classica ad olio. Non richiede necessariamente l’olio che può essere utilizzato per condire i cibi con un’oliera spray ma non per cucinare, riducendo le calorie e tutti gli effetti negativi sulla salute che provengono dalla frittura con l’olio quali, ad esempio, malattie cardiache e obesità.
Nella friggitrice ad aria possono essere inserite le verdure, la carne, il pesce, torte salate, pasta sfoglia ripiena, alimenti surgelati, pre-fritti, dolcetti, oltre a poter essere usata per riscaldare una pietanza avanzata che al suo interno non perderà la croccantezza.
Cucinare nella friggitrice ad aria è semplice e veloce così come pulire il cestello all’interno del quale vengono posizionati gli alimenti. L’importante è che non venga riempito troppo, anche se si tratta di una friggitrice molto capiente, per limitare il rischio che la cottura non venga uniforme.
Utilizzarla riduce i tempi di cottura ai quali devono essere sottoposti gli alimenti rispetto al forno o al piano cottura. Anche il poco spazio che occupa è uno dei vantaggi di avere la friggitrice ad aria perché si tratta di un elettrodomestico piccolo e facilmente trasportabile, ovunque si voglia.
Diversi sono i modelli in commercio, tra i quali poter scegliere per la propria cucina ma è opportuno valutare per quante persone solitamente si cucina perchè ci sono friggitrici ad aria con cestelli molto capienti adatti per famiglie numerose, ideali anche per cucinare pietanze quando ci sono ospiti, e altre più piccole perfette per le giovani coppie.
Tra i motivi per i quali acquistare una friggitrice non possiamo non sottolineare un aspetto importante ovvero la sua sicurezza rispetto alla frittura con olio causa di piccoli incidenti domestici.
Anche se presenta come svantaggio il consumo di corrente elettrica, la friggitrice ad aria è diventata un must have nelle cucine italiane che vi permetterà di realizzare un pasto sfizioso e salutare.
Voi #FoodLovers avete già provato ad utilizzarla? Siete pro o contro alla friggitrice ad aria? Fatecelo sapere nei commenti.