Due anni dopo la chiusura è ripartita la circolazione dell’impianto di risalita che collega la collina di Posillipo a Mergellina, con un percorso che domina dall’alto il golfo di Napoli. La funicolare riapre in piena sicurezza grazie ai lavori di manutenzione e alle nuove assunzioni di personale specializzato, ed avrà un orario regolare con corse ogni dieci minuti.
La Funicolare Mergellina è la più “giovane” delle funicolari di Napoli. In esercizio dal 24 maggio 1931, è stata realizzata per agevolare l’accessibilità ai quartieri che andavano sorgendo sulla collina di Posillipo. Via via ha assunto per la sua tipicità anche una vocazione turistica per la posizione che domina dall’alto uno degli scorci più caratteristici del golfo di Napoli. La vita della Funicolare di Mergellina si è svolta senza particolari traumi fino agli inizi degli anni ’80 quando, a causa della vetustà dell’impianto ed a seguito di varie sospensioni dell’esercizio, il 1° luglio 1982, è stato affidato alla Gestione Commissariale Regionale.
Nel mese di maggio del 1985 è iniziata la prima fase dei lavori di ammodernamento, che ha visto la sostituzione delle caratteristiche carrozze storiche in legno, interessando anche le parti elettromeccaniche, l’azionamento e il controllo del sistema di trasmissione e sicurezza. L’impianto ha riaperto il 16 gennaio 1986 ed è rimasto in esercizio fino al maggio 1989 quando ha chiuso nuovamente per la seconda fase di lavori, che ha interessato il rifacimento della via di corsa che si è concluso il 27 marzo 1990. Il 1° gennaio 1999 alla Gestione Commissariale Regionale subentra l’ANM che gestisce l’impianto fino al 1° febbraio 2001, data del passaggio delle quattro Funicolari di Napoli a “Metronapoli S.p.A.”.
La fusione delle preesistenti società di trasporto in “società unica”, conclusa nel 2013, ha riportato all’Azienda Napoletana Mobilità SPA la gestione integrata del settore gomma, ferro e parcheggi, comprese le funicolari. In media utilizzano il servizio circa 3.500 viaggiatori nei giorni feriali e 2.000 in quelli festivi.