La primavera è tornata e con essa la voglia di viaggiare. Una delle mete ideali per questo periodo è Budapest, la capitale dell’Ungheria che offre meravigliose attrazioni e specialità locali assolutamente da provare. Potete decidere di allungare un weekend, se ci si riesce, o di approfittare del periodo pasquale per un viaggio in compagnia. Prima di partire però assicuratevi di aver organizzato nel modo giusto il periodo che trascorrerete nella capitale e scoprite con noi tutte le attrazioni da non perdere.
Come pagare a Budapest
Chi sta organizzando un viaggio a Budapest deve essere consapevole che portare tanti contanti è inutile. La moneta ungherese è il fiorino e il cambio da fiorino ad euro varia ogni giorno. Per questo, vi consigliamo semplicemente di pagare con la carta, dato che tutti i negozi sono attrezzati per questo tipo di pagamento.
Le migliori attrazioni di Budapest
Budapest è una città incantevole divisa in due parti: Buda, il centro storico della capitale, e Pest, la parte più moderna. La città è attraversata dal Danubio che le dona un fascino ineguagliabile. Ciò permette ai turisti di concedersi una rilassante crociera sul Danubio e di ammirare la città da una prospettiva privilegiata. Tra le principali attrazioni da scoprire a Budapest non possiamo non citare:
- Il Parlamento di Budapest – Országház
Il simbolo principale della città è il Parlamento di Budapest, storicamente concepito per evidenziare l’indipendenza raggiunta dagli ungheresi nell’impero austro-ungarico. Il maestosissimo edificio è situato sulle sponde del Danubio ed è la sede dell’Assemblea nazionale ungherese. Lo si può visitare con dei tour organizzati che troverete anche in lingua italiana. Devi assolutamente prenotare un tour e visitarlo, sarai affascinato dalla sua maestosità.
- Piazza degli Eroi – Hősök tere
Uno dei luoghi più ricercati e fotografati di Budapest è Piazza degli Eroi, caratterizzata da storicità ed elementi politici. Nella piazza potrai ammirare il Monumento del Millenario e alla sua base delle statue raffiguranti la storia ungherese. Sul retro, invece, troverete altri elementi importanti, sculture che ritraggono i condottieri e gli statisti ungheresi.
- Bagni termali
Se andate a Budapest non potete assolutamente non concedervi una giornata ai suoi bagni termali, strutture storiche accuratamente attrezzate e dotate di tutti i comfort. Ricordatevi di mettere in valigia il costume, il telo doccia, la cuffia e le infradito prima di partire ma nel caso le dimenticaste non preoccupatevi, è possibile acquistare il necessario anche lì.
Tra le strutture più gettonate ci sono i Bagni Gellert situati a Buda e i Bagni Széchenyi che si trovano nel parco Városliget. I bagni termali sono attrezzati con cabine e armadietti per lasciarti riporre i tuoi effetti personali in totale tranquillità e potrai fare la doccia, usare il sapone, asciugare i capelli, usufruire del servizio ristorazione, della terrazza e beneficiare di tutti i comfort. Vi consigliamo di acquistare il biglietto online per saltare la fila.
- I ponti di Budapest
Una delle attrazioni più belle di Budapest è rappresentata dai suoi ponti che uniscono le diverse zone della città. Attraversarli e ammirarli vi permetterà di guardare l’incantevole città anche da una prospettiva diversa oltre a poterli usare come importante punto di riferimento per visitare la capitale. Tra questi troverete il Ponte Margherita, il Ponte delle Catene, il Ponte della Libertà e il caratteristico Ponte Elisabetta, più alto rispetto agli altri e che deve il suo nome alla principessa Sissi.
- La Basilica di Santo Stefano – Szent István-Bazilika
Uno dei monumenti più celebri della città è la Basilica di Santo Stefano che accoglie una delle reliquie più importanti, la mano del re. È possibile visitare la Basilica gratuitamente ad eccezione della cupola che offre una vista panoramica della città.
- Budapest Eye
Se non soffrite di vertigini, non possiamo non consigliarvi il classico giro sulla ruota panoramica presso Elizabeth Square. Il giro non dura tanto ma è una valida occasione per poter ammirare la città dall’alto. La sua altezza è di 65 metri e per questo offre una bellissima vista della capitale.
- Vàci Utca
Se amate lo shopping, Vàci Utca è la strada perfetta da percorrere a Budapest, considerata il cuore turistico della città. Vàci Utca è caratterizzata da tantissimi negozi oltre a ristoranti, caffè, fast-food e ristoranti. Potrai fare shopping e gustare le prelibatezze locali.
Cosa mangiare a Budapest
In ogni meta turistica che decidete di visitare scoprire le specialità locali è quasi un obbligo. Non potete andare via da Budapest senza aver assaggiato almeno una delle seguenti specialità locali:
- Kürtőskalács – tipici dolci da strada a base di pasta brioches a forma cilindrica che puoi mangiare ripieni di gelato o scegliere di gustare con scaglie di cioccolato e i tuoi ingredienti preferiti. Ve ne innamorerete sicuramente.
- Lagos – una sorta di pizza fritta che può essere farcita in tanti modi diversi secondo i propri gusti, dalla classica panna acida alle cipolle ma non solo. Ci sono anche versioni dolci del lagos che potrete gustare come merenda.
- Gulasch – se visitate Budapest non puoi non provare la carne e il Gulasch rappresenta proprio la portata tipica della capitale. Si tratta di una sorta di spezzatino, dal sapore molto speziato, composto da carne di manzo, brodo, cipolle, paprika e cumino.
Budapest è una capitale bellissima. Siamo sicuri che vi piacerà molto dopo averla visitata. Vi raccomandiamo soltanto di rispolverare il vostro inglese e poi sarete pronti per partire. Cosa aspettate? Visitate Budapest, una delle città più fotogeniche d’Europa.