“Dal primo febbraio 2022 si chiude il capitolo Palio del Casale città di Camposano“. A comunicarlo è lo stesso Ente sul profilo ufficiale.
“Quando abbiamo dato vita al sogno del Palio del Casale era nostra intenzione dare ai camposanesi un motivo di orgoglio e di appartenenza ad un territorio che è fuori dalla storia e privo di risorse paesaggistiche o architettoniche che gli permettessero di essere riconosciuto fuori dai confini comunali – afferma una nota – Abbiamo lavorato sodo e con molta umiltà per raggiungere il nostro obiettivo e nonostante molte difficoltà non ci siamo mai arresi per arrivare al traguardo“.
“Oggi ci troviamo costretti ad abbandonare il comune di nascita di una delle manifestazioni più attese nel mondo dei palii di corsa su asini. I soldi stanziati dalla città metropolitana di Napoli sono stati veicolati su altri progetti, nello specifico per l’installazione delle luci di Natale. Il Palio del Casale, per quello che ci costa, non può fermarsi e deve proseguire sulla sua strada, che prevediamo sia ancora molto lunga“, chiariscono gli organizzatori.
“Con delibera n. 9 del 1/02/2022 l’amministrazione comunale di Cicciano ci ha concesso l’autorizzazione a svolgere sul loro territorio la 17esima edizione de Il Palio del Casale, gara internazionale di corsa su asini. Ringraziamo il Sindaco Corrado e la sua amministrazione per averci accolti con calore ed entusiasmo. Vi aspettiamo a Cicciano il 21 e 22 maggio“, conclude la nota.