Febbraio è il mese all’insegna dei culti religiosi, dell’amore e del divertimento. Anche in questo periodo particolare, però, le associazioni non si fermano.
I principi del mese, precisamente il 2 febbraio, sono i giorni della celebrazione della Candelora. La festa prende questo nome perché in questo giorno si benedicono e si distribuiscono le candele, simbolo di salute e salvezza dell’anima. In Irpina la tradizione è molto sentita e si potrà celebrare la giornata con una salita al santuario di Montevergine.
In Campania, soprattutto nei paesi irpini e dell’area napoletana è sempre molto sentita la festa del Carnevale.
Infatti, il 16, 22, 23, 25 febbraio a Castelvetere sul Calore sarà celebrato il Carnevale. In questo paese il Carnevale è una tradizione che risale al 1683 e trova espressione nelle rivalità artigianali dei due agglomerati del Castello e della Pianura, che in seguito presero il nome di Piazza e via Roma. Ancora oggi si rivive quello spirito goliardico e la volontà di raccontare il mondo con occhi diversi. La domenica 16 febbraio sarà dedicata ai bambini, il 22 al Borgo in Maschera, il 23 e 25 e anche il 1 marzo per le strade del paese sfileranno i carri allegorici. Annullato, invece, il Carnevale Palmese di Palma Campania.
Non mancano naturalmente tutti gli eventi teatrali.
Ad Avellino, presso il teatro Partenio, continuerà la rassegna con i numeri appuntamenti, tra cui quello dedicato a Tosca con Laura Morante, l’1 e 2 febbraio, e quello dedicato a Pirandello con Gabriele Lavia il 26 e 27 febbraio.
Imperdibile sarà anche l’appuntamento al Teatro Diana di Napoli il 22 febbraio con Vincenzo Salemme che porterà la sua nuovissima e divertente commedia “Napoletano? E fame ‘na pizza!” tratto dal suo successo editoriale.
Invece, al Teatro Bellini di Napoli dal 1 al 13 febbraio ci sarà “Chi ha paura di Virginia Woolf?” con la regia di Antonio Latella, iconico testo, diventato un classico del teatro contemporaneo. Dal 22 febbraio invece saranno messi in scena “Miracoli Metropolitani”.
Al Teatro San Carlo sarà presentata l’Aida di Verdi nella regia di Franco Dragone dal 15 al 26 febbraio. Anche il soprano Sondrio Radvanovsky ritorna al teatro San Carlo dal 19 al 22 febbraio con “Le tre regine”.
Non resta che prenotare i posti e partecipare numerosi.