Cosa devono sapere i pazienti prima di sottoporsi a un intervento di chirurgia estetica? Se si vuole fare un intervento di chirurgia estetica è opportuno sapere a quale medico occorre rivolgersi. Bisogna innanzitutto verificare se si tratta di un chirurgo plastico specialista. In secondo luogo, è importante appurare le varie ipotesi del risultato finale tramite simulazioni al computer con il proprio viso prima e dopo l’intervento. Così facendo, il paziente avrà contezza di conoscere anticipatamente gli effetti dell’intervento e di contestare il risultato nel caso non fosse soddisfatto o se l ‘operazione fosse sbagliata.
Andrà valutata anche la struttura in cui lavora il medico, che si tratti di una clinica o di un ospedale. Chi vuole rifarsi il naso, le labbra, gli zigomi, il seno e quant’altro, ha il diritto di ricevere il consenso informato circa i rischi legati all’operazione. Tale consenso si rende necessario per una eventuale azione di risarcimento del danno che si configura quando il risultato non è stato quello voluto dal paziente o garantito dal medico.
In genere, il risarcimento sorge in tali ipotesi:
- il mancato raggiungimento del risultato accordato tra paziente e medico;
- la mancanza del consenso informato;
- la difficoltà a reperire la documentazione e la cartella clinica riguardanti l’operazione;
- l’intervento di personale non qualificato
Il chirurgo, in presenza di tali presupposti, dovrà rimborsare il paziente e risarcire sia i danni patrimoniali e non patrimoniali.