“La variante Omicron sarebbe arrivata comunque, i Paesi non sono sigillati, ma i comportamenti irresponsabili determinano un incremento e una crescita drammatica del contagio“. Lo ha affermato il governatore De Luca analizzando la pandemia in Campania.
“Bisogna essere responsabili. Se esplode il contagio nessuna persona responsabile può comportarsi come se il contagio non ci fosse – ha continuato – Ho denunciato in queste ore l’episodio di un comune della Campania nel quale si sono fatte feste e festini nelle scuole, fuori le scuole, feste da ballo con giovani e adulti, feste di laurea e di compleanno“.
“Come si fa a non capire che i comportamenti devono essere radicalmente cambiati quando c’è una situazione di pericolo? – ha poi dichiarato – C’è bisogno che sia il presidente della Regione a fare l’ordinanza per dire che non bisogna vendere alcolici al di fuori dei locali e consumarli davanti ai locali facendo assembramento? Che non bisogna fare le feste di compleanno o di laurea, il più delle volte con ragazzi che perdono i freni inibitori? E i papà e le mamme vogliono capire che devono essere un freno e un richiamo alla responsabilità per i ragazzi? Puoi capire che un ragazzo di 17 o 18 anni può perdere la testa, ma non la può perdere il padre“.
“Correggo un’informazione falsa che ho visto circolare – ha poi concluso – I pazienti che in Campania devono avere interventi urgenti li hanno sempre avuti e continueranno ad averli. Se una donna deve avere un intervento di tumore al seno lo ha tranquillamente. Ho sentito qualche trasmissione nella quale si diceva che si procrastina: qui non si procrastina niente. Quando si chiude qualche reparto, si parla sempre di reparti per i quali si possono programmare nel tempo le visite o gli interventi, ma gli interventi urgenti nel campo oncologico o cardiaco vengono garantiti sempre anche quando c’è il picco del Covid“.