Il Natale è ormai alle porte e con esso i piatti tipici della tradizione.
Tra questi spiccano i golosi dolci natalizi da preparare in casa per la propria famiglia e per gli ospiti, apprezzati anche come dono di Natale.
Tra le mani in pasta e la gioia nel cuore, preparare i migliori dolci natalizi può rivelarsi uno dei momenti più belli da far divenire tradizione in famiglia.
Scoprite con noi quali sono i migliori dolci di Natale e realizzateli per portarli direttamente sulla vostra tavola.
Quali sono i tipici dolci natalizi?
Quando parliamo di dolci natalizi siamo soliti pensare subito a pandoro e panettone, i classici del Natale che, farciti o meno, sono amati da tutti. Capita di acquistarne tanti e di riceverli anche come dono per poi utilizzarne gli avanzi in ricette alternative ma tanti sono i dolci di Natale da preparare in casa e portare in tavola. La scelta è ampia per soddisfare anche i palati più esigenti. Per questo, abbiamo stilato una lista di alcuni dei tipici dolci natalizi. Tra questi:
- Gli struffoli, tipici della tradizione napoletana. Si tratta di palline fritte di pasta dolce bagnate nel miele alle quali si possono aggiungere, in base alle proprie preferenze, canditi e confettini. Gli struffoli rientrano tra i protagonisti della tavola natalizia e sono i più amati dai bambini che amano mangiarne uno dopo l’altro.
- I mostaccioli, anch’essi tipici della tradizione campana, sono biscotti ricoperti da una glassa al cioccolato ma aromatizzati o farciti con diversi gusti. Croccanti e golosi, tante sono le regioni che ne rivendicano la paternità.
- Il roccocò completa il trio campano dei dolci natalizi oltre a struffoli e mostaccioli. Si tratta di un biscotto croccante a forma di ciambella realizzato con mandorle, mix di aromi, farina che tutti amano realizzare in casa o comprare per le occasioni di convivialità.
- Il croccante, preparato in tutte le regioni italiane, è un dolcetto tipico natalizio a base di mandorle e caramello. Bastano pochi ingredienti per prepararlo e può essere gustato per tutto il periodo delle feste. Ideale anche negli altri periodi dell’anno.
- Il salame di cioccolato è uno dei dolci più amati perché golosissimo e non necessita di cottura. Tante sono le varianti per questa tipologia di dolce, come ad esempio l’utilizzo del panettone al suo interno. Il salame deve riposare in frigorifero dopo la preparazione e può essere servito tagliato a fette e abbinato a ghirigori di panna montata. Ideale come dolce da preparare nelle occasioni tutto l’anno.
- La crostata di frutta secca è uno squisito dolce natalizio realizzato con la pasta frolla. Al suo interno il mix di frutta secca donerà un sapore unico, adatto anche ai palati più raffinati. Generalmente per la farcitura si utilizzano noci, mandorle, nocciole e uvetta, la classica frutta secca consumata durante le festività. Esistono anche tante altre varianti della crostata di frutta secca che prevedono l’utilizzo di cioccolato o crema pasticciera al suo interno, da scegliere in base alla presenza di bambini e per soddisfare i gusti di tutti.
Questi sono soltanto alcuni dei tanti dolci natalizi che saranno i protagonisti della nostra tavola. E voi, quali amate di più?
Cogliamo l’occasione per augurarvi Buon Natale.