Roberto Saviano sta per imbarcarsi a bordo dell’aereo diretto in America, quando riceve questa notizia che lo colpisce come una sconfitta annunciata ma comunque inaspettata.
Al punto che lo scrittore dichiara con amarezza il suo sollievo di lasciare l’Italia.
Lo fa attraverso un twitter, in cui cita le parole del famoso cantautore Paolo Conte: “ Via da qui , vieni via da qui. Niente più ti lega a questi luoghi”
A determinare questo stato di sconforto è stato un comunicato dell’”Associazione nazionale magistrati”, che ha condannato le parole dette da Saviano, all’indomani della sentenza di primo grado che ha condannato l’avvocato dei casalesi, Santonastaso e invece assolto i due Boss: Antonio Iovine e Francesco Bidognetti, dall’accusa di minacce mafiose rivolte contro lo scrittore di “Gomorra” e contro la giornalista Rosaria Capacchione.
Lo scrittore minacciato aveva definito la sentenza: “ una cosa all’italiana,a metà, senza coraggio”
Queste parole hanno sconcertato e indignato l’Associazione Magistrati di Napoli.
“Parole che delegittimano la Magistratura e minano la fiducia dei cittadini”, dichiarano i Magistrati , che inoltre sottolineano:” tali parole sono inaccettabili , tanto più nei confronti di Magistrati, che a schiena dritta, si impegnano a lottare quotidianamente contro la criminalità organizzata”