Il 25 novembre, in occasione della giornata della violenza sulle donne, Culture Space inaugura “Lo Sportello Antiviolenza” a Sant’Arpino, nel Casertano. Due operatrici del settore, Imma Di Santillo e Rita Margarita, saranno a disposizione delle cittadine in Via Virgilio al CAF Patronato Acai dove, inoltre, è già presente lo Sportello del Pubblico Cittadino, attivo tutti i giorni. Lo sportello sarà almeno per il momento avviato tramite remoto viste le normative vigenti, basterà chiedere informazioni agli appositi contatti.
La violenza sulle donne è un fenomeno ancora troppo presente nella nostra vita. Infatti, ad oggi, solo una donna su tre dichiara di aver subito violenza e chi lo fa, ultimamente, finge di ordinare una pizza. Una quota ancora troppo bassa. Culture Space, consapevole della difficoltà delle donne di denunciare una violenza subita, sia essa in tutte le sue forme, mette a loro disposizione la possibilità di poter raccontare le loro storie, i loro stati d’animo, denunciare e chiedere aiuto. Molte sono le donne che soffrono la solitudine, che provano a combattere da sole il proprio “mostro”, ma con questa iniziativa Culture Space prova, per quanto possibile, ad esprimere la propria vicinanza, ad amplificare il grido di aiuto, ad azioni concrete e ad urlare che non si è mai sole.
Per questo motivo, l’obiettivo essenziale è sensibilizzare i cittadini per trasmettere un messaggio: parlare della violenza fisica o sessuale ed entrare i contatto con le forze dell’ordine, istituzioni e servizi dedicati non sono altro che un apporto, una fonte di aiuto indispensabile per continuare a combattere. Bisogna creare una rete solida ed indistruttibile. In linea con quanto sostenuto, Culture Space intende, inoltre, dedicare un intero incontro virtuale su piattaforma Meet giovedì 25 novembre, con ospiti a sorpresa, avente come focus principale la violenza sulle donne. Sulla stessa scia un ulteriore appuntamento è previsto per giovedì 2 dicembre in cui si discuterà su uno dei temi caldi dei nostri giorni, ovvero, la parità di genere. Chiunque volesse partecipare ed esprimere la propria opinione, idea, pensiero è invitato ad iscriversi alla pagina Facebook “Culture Space” per ricevere informazioni.