Nelle ultime ore è stata recapitata negli uffici della sede Rai di Firenze una busta contenente un proiettile e un biglietto: “O VI DATE UNA CALMATA, GIORNALISTI E GIANI, O IL PIOMBO VI ZITTIRA’ PER SEMPRE!!!“.
“Una minaccia grave che rappresenta un salto di qualità inquietante nel clima di queste settimane contro i giornalisti e l’informazione – afferma l’USIGRAI, il sindacato dei giornalisti Rai – Chiediamo alle autorità massima vigilanza, e di individuare quanto prima i responsabili. La redazione della Tgr Rai Toscana continuerà a svolgere il proprio lavoro senza farsi intimidire, con professionalità e attenzione, nel rispetto delle opinioni di tutti ma raccontando i fatti senza censure“.
“Un comunicato di solidarietà in meno e una norma a tutela dell’art.21 della Costituzione in più“. Lo hanno detto, d’intesa con Fnsi, il Segretario dell’Usigrai, Vittorio di Trapani, il Presidente dell’Assostampa Toscana, Sandro Bennucci, e il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, Carlo Bartoli, che hanno fatto visita alla TgR Toscana all’indomani della busta con un proiettile inviata alla redazione.
“Il clima di intolleranza nei confronti dell’informazione sta diventando pesante. E nessun segnale deve essere sottovalutato – continua la nota – Per questo ci auguriamo che anche dalle istituzioni arrivino risposte chiare, a cominciare dall’approvazione di norme come l’aggravante per la minaccia all’art.21 e l’equo compenso, a tutela dei meno garantiti“.