L’università Federico II di Napoli ancora una volta nell’Olimpo della Ricerca Medica Internazionale. La prestigiosa Kenneth Warren Fellowship della IHPBA – International Hepato-Pancreato-Biliary Association, per l’anno 2021/2022 è stata infatti assegnata al dottorando di ricerca Gianluca Cassese, con un progetto di studio innovativo condotto con il Professore Roberto I. Troisi, Ordinario di Chirurgia Generale della Federico II afferente al Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia, Direttore della U.O.C. di Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica, Mininvasiva e Robotica e Direttore f.f. della U.O.C. di Chirurgia Generale e Trapianti di Rene dell’AOU Federico II.
In questo traguardo c’è però anche molto di Nola, città nativa del dottor Gianluca Cassese. Giovane medico, nativo di Nola, si è formato negli istituti scolastici della città bruniana e poi ha continuato la sua fortunata carriera accademica e lavorativa a Napoli, segnando in curriculum anche esperienze in Francia.
Il progetto di ricerca del Professor Troisi e del Dottor Cassese verte sulle terapie chirurgiche innovative del carcinoma epatocellulare primitivo, patologia frequentissima in Campania ed in tutto il sud Italia, fortemente correlata alle infezioni virali (epatite B e C, anche dopo eradicazione virale), ora, invece, osservata sempre più frequentemente nelle malattie steato-infiammatorie del fegato.
In particolare, lo studio si propone di migliorare la stratificazione del rischio operatorio e di valutare l’associazione di nuovi criteri quali la riserva funzionale con il verde di indocianina e i vari gradi di ipertensione portale per proporre una chirurgia di precisione che possa migliorare i risultati a breve e medio termine.
Il progetto di ricerca sarà condotto presso la Federico II e la Bundang University di Seoul sotto la supervisione del Professore Ho-Seong HAN, un esperto mondiale del trattamento mininvasivo del carcinoma epatocellulare.
La Fondazione IHPBA Kenneth Warren, resa possibile da una generosa donazione del Dr. Kenneth W. Warren (pioniere della chirurgia epatica dell’ipertensione portale) è stata costituita nel luglio 2006. Dopo aver esaminato i primi cinque anni della Warren Fellowship, Tom e George Warren, i figli di Ken, hanno deciso di continuare a sostenere la Fellowship con l’obiettivo di creare un corpus nella fondazione che producesse fondi sufficienti per sostenere lo stipendio di due Warren Fellow ogni anno.