10 operatori, una sola squadra, un team di personale formato dell’Odv N.O.T. Tutela Ambientale Nucleo di Protezione Civile della Regione Campania. Sono giovani volontari che hanno partecipato nei giorni scorsi ad un campo di addestramento di protezione civile di rilevanza regionale (memorial “Patrizio Falcone”) organizzato dall’ODV TDB Italia Protezione Civile in piena collaborazione istituzionale con il Comune di Castel Morrone, e con il patrocinio morale della provincia di Napoli, 8° municipalità di Napoli, comune di Napoli curia di Capua, consolato del Nicaragua.
I diversi scenari di intervento hanno testato le capacità di interoperabilità tra diversi assetti che si occupano di soccorso in montagna. Tale sinergia si è concretizzata nel corso stesso dell’esercitazione, quando parte degli assetti hanno concorso alla ricerca di un soggetto disperso poi ritrovato in un corso d’acqua.
I responsabili si dicono i molto felici della spendida iniziativa messa in campo: ”il nostro personale ha bisogno di essere formato per tutte le scene di rischio che possono presentarsi sul nostro territorio. Un ringraziamento particolare va al presidente TDB ITALIA, nonché amico, Gennaro Tortora che abbiamo conosciuto durante gli incendi che hanno devastato il nostro territorio negli anni addietro, uomo che ha risposto sempre presente alla nostra chiamata di aiuto e che oggi ci ha dato insieme ai vertici regionali la possibilità di partecipare a questa grande manovra esercitativa, siamo fiduciosi di organizzare un evento simile sul nostro territorio”.