In una buona strategia SEO prima di implementare le varie ottimizzazioni, di strutturare l’albero di navigazione e di pensare agli argomenti del blog, è fondamentale avere un documento imprescindibile per le strategie SEO: la Keyword Research.
Cos’è la Keyword Research
La Keyword Research, in italiano “ricerca di parole chiave”, è un’attività necessaria per una strategia SEO efficace. Si tratta dell’elaborazione di un elenco di keyword analizzate per un determinato settore, nella pratica parole chiave per le quali decidiamo di posizionare pagine web.
Fondamentale è capire che non consiste solo nella ricerca esatta di keyword, ma in una più ampia analisi, una ricerca semantica potremmo dire, che cerca di intercettare dei reali bisogni da parte degli utenti, una combinazione di parole chiave.
Una Keyword Research efficace e fatta bene permette al SEO Specialist di avere sotto mano un documento fondamentale per le sorti del progetto, già in fase iniziale, con la scelta, ad esempio, dei nomi da dare alle categorie merceologiche di un e-commerce o a pagine di servizi di un sito che si occupa di Prestiti Online.
Per questo è importante anche non fermarsi alla sola ricerca iniziale, ma ripeterla nel tempo per aggiornare l’elenco di keyword, così da avere aggiornamenti nel tempo e ampliare la propria strategia.
Come fare la Keyword Research
Prima di passare agli step per eseguire una buona Keyword Research è importante sapere che l’analisi, che si andrà a realizzare, rispecchierà le ricerche più frequenti degli utenti sui motori di ricerca, proprio per questo nella nostra Keyword Strategy sarà importante intercettare tutti gli intent search, andando a lavorare molto sulla long-tail, ossia le parole chiave a coda lunga, con una Keyword Difficult minore ed una opportunità maggiore di essere posizionata.
La Keyword Research inizia dall’idea di base, da un cluster semantico che andiamo a scegliere e poi a sviluppare.
Ci sono diverse tipo di keyword che vengono ricercate, che possiamo definire in:
Keyword informazionali: Keyword relative alla conoscenza, l’utente si aspetta come risultato uninformazione;
Keyword Transazionali: Keyword relative all’azione, gli utenti vogliono compiere un’azione, ad esempio l’acquisto;
Keyword Navigazionali: Keyword relative alla navigazione, l’utente qui vuole muoversi in un punto preciso del web.
Tool per la Keyword Research
Nel mondo del Marketing e più specificamente nel mondo della SEO ci sono numerosi tool che supportano il professionista nell’analisi delle azioni da svolgere.
Per fare keyword research ce ne sono davvero tanti, di seguito elencherò i principali:
Keyword Planner: è sicuramente uno dei primi che ho utilizzato, fa parte di AdWords per la scelta di keyword per le campagne ADV, infatti il volume di ricerca viene stimato e non c’è tanta precisione, ma al contrario restituisce un elenco numeroso.
SEOZoom: uno dei tool più utilizzati è sicuramente SEOZoom, che mette a disposizione una serie di strumenti davvero importanti. C’è una sezione apposita che si chiama appunto “Keyword Research”, dove all’interno si possono trovare diverse soluzioni, ad esempio:
- Site Builder;
- Keyword Infinity;
- Interest Finder;
SEMRush: come il precedente anche SEMRush vanta di una vasta gamma di soluzioni per i SEO Specialist, su tutte abbiamo il Keyword Magic Tool, uno strumento di ricerca molto interessante disponibile per la ricerca in molte lingue oltre all’italiano.
Google Trends: parliamo di un database delle ricerche e dei trend che vengono fatti in un determinato periodo di tempo.
Google: sembrerà banale, ma lo strumento più completo è proprio il motore di ricerca con la sua funzione del completamento automatico della ricerca che si ottiene proprio sulla barra di ricerca.
In Conclusione
Come avete potuto leggere, la Keyword Research ha un’importanza primaria in una strategia SEO, un’attività che con il tempo diventa più scorrevole. Grazie ad essa vi immergerete in mondi mai esplorati e forse è proprio questa la bellezza di perdere ore intere su fogli di excel. Una volta preparato tutto sarà poi importante effettuare le strategie successive, come la stesura di contenuti.
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