Ancora un risultato utile per i bianconeri che, dopo il Rione Terra, superano anche il Summa Rionale per 2-0 tra le mura amiche.
Nei primi minuti viene già presentato il copione della partita : il Nola attacca e il Summa si difende ordinatamente. Già al 14′ è Di Biase a far paura agli ospiti; Addeo pesca con un cross perfetto il centravanti bruniano che però colpisce male, impattando il pallone sul fondo. Al 30′ è ancora bomber Di Biase a farsi vedere dalle parti del Summa Rionale; Della Marca G. pesca l’attaccante nolano in area ma questa volta è bravo Piccolo a deviare in corner. Gli ospiti si difendono bene e i cross alti sembrano essere le uniche soluzioni per il gol. Prima Zero e poi Caccavale, nei minuti finali, tentano l’insaccata vincente, ma in entrambi i casi le conclusioni sono imprecise e non puniscono le disattenzioni avversarie.
Nel secondo tempo il Summa sembra voler cambiare marcia e, soprattutto con Sansone, si fa vedere diverse volte dalle parti di Balbi, che però è bravo a neutralizzare i pericoli. Al 48′ ancora Di Biase sciupa l’occasione per il vantaggio che, pescato in area da un lancio perfetto, spara alto la palla a tu per tu con Piccolo. Al 61′ è ancora il bomber bruniano a rendersi protagonista, vedendosi annullare un gol per posizione di fuorigioco.
La porta per Di Biase sembra stregata, e allora, come ci ha abituati in queste giornate, si traveste da assist man. Al 71’ Conte crossa dalla destra, il pallone è lungo ma è raccolto dall’attaccante nolano che si gira e serve al limite Della Marca A., che con un preciso piattone regala ai nolani la gioia del vantaggio.
L’1-0 indirizza decisamente il match in favore dei locali e abbatte il morale del Summa. Passano solo 6 minuti, infatti, e arriva il raddoppio nolano : Della Marca G. lancia Conte che, solo davanti a Piccolo, lo batte con un delizioso pallonetto.
Nei minuti finali il Nola potrebbe siglare la terza rete in due occasioni con il solito Di Biase ma, in entrambi i casi, Piccolo e la stanchezza negano la gioia del gol personale al centravanti nolano.
Continua la striscia positiva dell’S.S. Nola che ora si catapulta e -2 dalla vetta. Una partita, questa contro il Summa, che ha denotato ancora la poca cattiveria nei primi 45 minuti per i bianconeri, ma che allo stesso tempo ha confermato la presenza di valori individuali importanti e un gran ritmo negli ultimi 20 minuti, nonostante le assenze importanti di Dell’Anno e Nappi. Ultima – ma non ultima in ordine di importanza – nota da sottolineare è la presenza, sempre più assidua e colorita, del tifo locale. L’entusiasmo mostrato dai nolani in questo inizio di stagione è sembrato impermeabile anche alla pioggia, tuttavia una piazza come questa merita una struttura coperta, per far si che le persone imbraccino le bandiere e non gli ombrelli.
di Nello Cassese
S.S. Nola 1925 : Balbi, Pastore, Addeo, Zero, Caccavale (71′ Caliendo ), Alfieri (46′ Trinchese ), Conte , Sasso, Di Biase, Della Marca G , Della Marca A (84′ Porto ). A disposizione: Spirito, Manzo, Cavezza, Di Napoli. All: Santaniello
Summa Rionale : Piccolo , Allocca G , Carotenuto , Di Marzio (67′ Regina ), Palmieri , D’Avino, Sansone , Russo (71′ Cardenio ), Cositone , Abete (80′ Cutolo ), Di Lorenzo . Altri: Albano, Granato, Castiello, Allocca R. All: Iodice
Marcatori: 71′ Della Marca A, 77′ Conte
Ammoniti: Pastore, Sasso, Della Marca G (N)
Arbitro: Palmieri di Avellino