Dante Venanzio Mercogliano, é questo il nome del ragazzo di Nola che ha deciso di lanciare un ebook intitolato “Tra ieri e oggi”, titolo ispirato ad una sua composizione nell’ambito dell’attività di paroliere per le canzoni della Festa dei Gigli. Nel libro del giovane ragazzo nolano (88 pagine) emerge la passione per il genere del racconto dalle peculiarità classiche e, soprattutto, l’amore viscerale per le canzone dei Gigli, creando in questo modo un connubio tra passione e tradizione, tra folklore e storia.
L’ebook ripercorre infatti le orme della sua carriera da paroliere e ogni capitolo é stato intitolato come alcuni suoi brani. Tuttavia, non si parla soltanto superficialmente dei brani ma si vanno a cogliere i vari significati reconditi e le motivazioni che hanno portato il paroliere a scrivere quel determinato brano. Insomma, un racconto della scrittura dei vari testi che non sempre é possibile dedurre senza una spiegazione del diretto interessato.
Mercogliano ha però dichiarato ai nostri microfoni che la cosa alla quale tiene di più (e ci sentiamo di avallare il suo pensiero) è che i ricavi di questo ebook – che può essere acquistato a 2.99€ su kobo.com – andranno totalmente in beneficienza. Un gesto che mai come oggi non é scontato e non é da poco, per questo vi invitiamo fortemente a scoprire questa nuova iniziativa.