Lo scorso 8 Dicembre è entrata in vigore l’app Cashback, nata per invogliare gli italiani ad acquistare durante le feste natalizie. Tale app tende anche a garantire liquidità agli imprenditori duramente colpiti dall’emergenza Covid e ad incoraggiare i pagamenti tracciabili per combattere l’evasione. L’app Cashback permette un rimborso del 10% che verrà riconosciuto ai contribuenti che acquisteranno presso i negozi fisici. E’ un bonus che si fonda sul principio del “ritorno” del denaro speso. Per tale motivo, il Governo avrebbe deciso di fissare un tetto massimo di rimborso pari a 15 euro per ogni acquisto e 150 euro per la totalità delle spese effettuate in un singolo periodo.
Non c’è un tetto minimo di spesa: sono consentiti tutti gli acquisti pagati con carte o app di pagamento in negozi, bar, ristoranti, supermercati, artigiani e professionisti. L’adesione a questa iniziativa avviene su base volontaria, scaricando la app IO (che nei primi giorni pare non abbia funzionato benissimo), o adoperando il sistema messo a disposizione dal negozio, introducendo codice fiscale ed estremi identificativi degli strumenti di pagamento. E’ necessario possedere le credenziali SPID o la carta d’identità elettronica. Dopo l’iscrizione all’app è possibile partecipare al programma, effettuando il primo acquisto.
Come avviene la registrazione? In fase di registrazione al Cashback è obbligatorio inserire gli estremi identificativi di uno o più carte (credito, debito, PagoBancomat) o attivare il Cashback su account Satispay, oltre al codice IBAN del conto su cui si vogliono ricevere i rimborsi.
Il cashback di Natale scatta se nel mese di dicembre 2020 si sono effettuati almeno dieci acquisti e, anche se il numero di compere è superiore, il rimborso massimo per tutte le spese effettuate in dicembre nell’ambito del piano sarà sempre pari a 150 euro. Invece, per quanto riguarda le singole spese, il cashback massimo resta a 15 euro. Gli acquisti natalizi dovranno avvenire nel periodo compreso tra l’8 e il 31 Dicembre. Il rimborso di Natale avverrà in Febbraio 2021.
Infine, c’è il Supercashback, che attribuisce un premio per i primi 100mila acquirenti che hanno effettuato più operazioni in ogni semestre. Il premio ammonta a 1500 euro per ogni semestre. Il prossimo 1 gennaio 2021 andrà in vigore la “lotteria degli scontrini”, ovvero un sistema premi fondato sulle ricevute d’acquisto e messo su dal Governo per cercare di contrastare l’evasione fiscale. Anche la lotteria si propone di far ricorso a pagamenti elettronici e incentivare i consumatori tramite i premi in denaro. Cerchiamo di aiutare i commercianti in questo periodo natalizio ed in cambio riceveremo un buon rimborso dal Governo.
Forza! Cosa aspettate? Scaricate l’app.