Chi non conosce Ryan Gosling? Eppure l’attore canadese classe 1980, a dispetto della sua fama planetaria, ha un carattere schivo e riservato, tanto che nei momenti di pausa in cui è lontano dal set preferisce passare il tempo da solo o, al massimo, accompagnato da pochi amici fidati. Per anni Gosling è stato uno degli scapoli più in vista di Hollywood, poi ha incontrato Eva Mendes e, dopo un anno di fidanzamento (tenuto nascosto al mondo del gossip), i due attori hanno ufficializzato la loro relazione e attualmente hanno due bellissime figlie: Esmeralda Amada, nata nel 2014, e Amada Lee, nel 2016.
Ecco 5 curiosità da non perdere sull’attore canadese:
1 .UN UOMO DI CASA A dispetto delle sue interpretazioni da bello e dannato, Ryan Gosling sembra essere in realtà una persona molto tranquilla, dedita alla casa e alla famiglia. Non solo ha dichiarato più volte di amare i bambini, ma anni fa durante un’intervista dichiarò perfino di saper lavorare a maglia e che adora farlo, perché si tratta di un’attività che lo rilassa moltissimo ed è anche appagante perché “crei qualcosa”. Ve lo sareste mai aspettato dall’attore di film come Drive, Solo Dio Perdona e Blade Runner 2049? In tutta onestà, noi no…
2. IL MICKEY MOUSE CLUB Era il 1993 quando l’allora dodicenne Ryan Gosling sostenne i provini per entrare, in qualità di cantante, ballerino e presentatore, nel Mickey Mouse Club, una tappa nota a molti attori e artisti contemporanei. Dopo aver sbaragliato un’agguerrita concorrenza di oltre 17.000 candidati, il piccolo Ryan entrò a far parte di un gruppo ristretto del club di cui, fra gli altri, facevano parte i “predestinati” Christina Aguilera, Justin Timberlake, Britney Spears e Keri Russell. Sappiamo bene com’è andata a finire…
3. RYAN “TROUBLE” GOSLING L’infanzia di Ryan non è stata però tutta rose e fiori. Durante le elementari l’attore fu infatti vittima di gravi episodi di bullismo. Addirittura un giorno, “ispirato” dalla visione di First Blood, primo episodio della saga di Rambo, il piccolo Ryan riempì il suo astuccio di coltellacci da cucina e si recò a scuola con l’intenzione di farsi giustizia da solo. Alla fine i genitori, preoccupati dalla situazione, lo ritirarono dalla scuola e Ryan fu educato in casa dalla madre. Trouble era il soprannome che all’epoca si portava dietro per via dei problemi che caratterizzarono il suo percorso scolastico.
4. PERSONAGGIO ECLETTICO Oltre al cinema, l’attore canadese coltiva molti altre passioni. La musica, prima di tutto. Se da giovane il suo progetto di far parte dei Backstreet Boys andò in fumo, tuttavia dal 2008 Ryan fa parte, in qualità di frontman e chitarrista, di un duo chiamato Dead Man’s Bones. Pare che Gosling apprenda molto facilmente, prendendo spunto in particolare dai ruoli che interpreta. Ad esempio, per Le Pagine Della Nostra Vita, una delle sue prime interpretazioni, Gosling imparò a spaccare legna in pochissimo tempo. Durante le riprese di Drive si costruì invece una macchina da solo. In La La Land imparò a suonare il pianoforte in soli tre mesi. Quante altre cose imparerà a fare nei prossimi film?
5. L’ANNUNCIATO ADDIO ALLE SCENE L’attore canadese ha più volte dichiarato di volersi ritirare dalle scene e dai riflettori a 46 anni. La vita da star è di certo piena di soddisfazioni, ma anche di stress e di critiche (vedi la voce Cameron Diaz, tanto per fare un nome). Se Ryan manterrà fede alle sue parole, gli restano ancora 6 anni prima di ritirarsi a vita privata (e magari passare le giornate a lavorare a maglia). Eppure noi speriamo che nel frattempo cambi idea…