I numeri ora preoccupano anche il comune di San Paolo Bel Sito. Il sindaco Raffaele Barone parla di diversi casi di coronavirus in fase di ufficialità (ad oggi 5), i numeri dovrebbero salire fino a 12 almeno. Nel frattempo, dopo aver fatto sanificare la Casa Comunale, il primo cittadino ha provveduto ad emanare nuove regole per la raccolta rifiuti con l’obiettivo di limitare ancor di più il contagio.
Per quanto riguarda le persone sottoposte a isolamento domiciliare fiduciario o quarantena obbligatoria:
- Tutti i rifiuti precedentemente divisi ora dovranno essere raccolti come secco indifferanziato residuo, tra questi rientrano anche fazzoletti, guanti, salviettine monouso e mascherine.
- I rifiuti predetti dovranno essere inseriti in due o 3 sacchetti, uno all’interno dell’altro, e bisognerà chiudere il nuovo involucro con lacci o nastro adesivo.
- I rifiuti verranno raccolti nel giorno dedicato alla frazione indifferenziata da parte della società affidataria del servizio comunale.
- Raccogliere i rifiuti nei sacchetti attraverso guanti monouso e in locali dove non possono farvi ingresso degli animali.
Per quanto riguarda i cittadini che non sono sottoposti a regimi di isolamento o sorveglianza:
- Continua normalmente la raccolta differenziata ma si consiglia di utilizzare più sacchetti, sempre uno dentro l’altro, per la raccolta indifferenziata.
- Fazzoletti, mascherine e salviettine monouso vanno nella frazione indifferenziata.
- Dopo aver inserito i rifiuti nei sacchetti bisogna lavarsi le mani.