“Non date i voti al pinguino venuto da Milano con la camicia sbottonata e fuori dai pantaloni. Offritegli una cena, un caffè, ma non i voti. Per anni ha offeso questa Regione”. Vincenzo De Luca lancia la stoccata a Matteo Salvini. Nell’incontro tenuto per la candidatura di Elvira Franzese alle elezioni Regionali, il governatore non si risparmia. Insieme a lui, sul palco, anche il consigliere regionale uscente, Carmine De Pascale, e la candidata alla circoscrizione di Salerno, Enza Cavaliere.
Elvira Franzese, insegnante, candidata al Consiglio Regionale nella lista “De Luca Presidente”, interviene sulla situazione della Campania: “Il lavoro svolto dal governatore De Luca durante il lockdown è stato straordinario. Grazie alle sue disposizioni la Regione è riuscita ad essere una delle meno colpite dal virus. Soprattutto le misure attuate a favore di imprese e famiglie hanno consentito di resistere all’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus. Ci tengo a ringraziare personalmente il presidente De Luca. Per tale motivo sposo in pieno il suo progetto affiancandolo in questa candidatura”.
Il presidente Vincenzo De Luca parla invece delle risorse delle Campania: “Non siamo più la Regione dei roghi. Abbiamo cambiato la situazione e tra un anno e mezzo avremo risolto il problema rifiuti e quello relativo all’inquinamento delle acque. Meritiamo rispetto e quando parlano della Campania si alzano in piedi. Le nostre risorse e le nostre eccellenze vanno valorizzate. Ad esempio la mozzarella, quella di bufala possono farla ovunque, ma altrove è una zozzeria“.
Lo stesso De Luca, in visita alle aziende conserviere, ha parlato del valore dell’industria alimentare in Campania. Sul palco allestito nell’azienda Franzese, ha esalta il valore delle eccellenze regionali: “Il pomodoro San Marzano è il migliore al mondo e abbiamo lavorato per salvaguardarlo. Non dobbiamo sprecare queste risorse. Dobbiamo puntare sul lavoro e creare posti per i giovani. Sarà questa la missione della Regione Campania nel futuro”. Il Governatore Vincenzo De Luca ha sottolineato l’importanza delle imprese in Campania: “In questi giorni sono stato in giro per visitare delle realtà imprenditoriali. Da chi produce prodotti sottolio o prodotti di congelazione alimentare, c’è un alto tasso di professionalità. Un mondo che lavora e che è la nostra forza. Sul mondo dei giovani e del lavoro ci concentreremo ancora di più. Aumenteremo gli sforzi. Abbiamo già consentito ai giovani di lavorare nella pubblica amministrazione, salvando anche quei piccoli paesi dove giovani non ce ne sono più. Fermeremo questa emorragia. Siamo la Regione della solidarietà, abbiamo aiutato imprese e famiglie. Puntiamo alla defiscalizzazione, la Campania dovrà incentivare gli imprenditori. Dovremo diventare come l’Olanda”.
Elvira Franzese, assessore alla Cultura del Comune di Palma Campania condivide l’idea di posticipare l’apertura delle scuole. Vincenzo De Luca incontrerà a tal proposito i massimi esponenti del mondo della scuola per stabilire regole e modalità di apertura: “Se finora non ho posticipato l’apertura delle scuole, c’è un motivo ben preciso. La Campania non voleva accomodare chi deve consegnare i banchi per il distanziamento, che con un rinvio dell’apertura avrebbe posticipato la consegna”.