Ecco le notizie sul territorio dell’Agro Nolano riguardo i casi attestati di positività e le operazioni messe in atto dalle amministrazioni. I dati dipendono dalle comunicazioni rilasciate dai canali ufficiali amministrativi o sanitari. Per casi positivi intendiamo tutti quelli riscontrati, considerando anche i decessi e le guarigioni. Inoltre, sottolineiamo che i presenti casi sono considerati in base al luogo di domicilio e di quarantena che può non sempre coincidere con quello di residenza.
- 24 i casi a Nola, tra cui 16 guariti e 5 decessi, positivo ma anche guarito il primario dell’ospedale di Nola, il dottor Luigi Caliendo. Un nuovo guarito e 3 cittadini attualmente positivi. La città piomba in una crisi politica dopo le dimissioni nelle ultime ore del sindaco Gaetano Minieri.
- 17 casi a Saviano, tra cui 1 guarito e 2 decessi, ovvero un signore 80enne già gravemente malato e risultato positivo post mortem ed il sindaco Carmine Sommese, 14 gli attuali positivi.
- 9 i casi a Marigliano, tra cui 1 decesso e 7 guariti, resta un solo cittadino positivo e ospedalizzato.
- 8 i casi a Palma Campania, di cui 5 guariti. Tra essi 2 casi afferenti alla clinica Santa Maria del Pozzo di Somma Vesuviana. Dalla giornata del 13 maggio, presso la sede del COC di Protezione Civile, sarà possibile ricevere la mascherina riservata ai bambini.
- 5 i casi a Cimitile, il numero dei guariti è di 4.
- 5 i casi per quanto riguarda Cicciano. Il bilancio dei decessi è di 2, entrambi deceduti in strutture ospedaliere e probabilmente contagiati durante il ricovero; da precisare invece che gli altri 3 cittadini positivi non sono residenti ma domiciliati a Cicciano, tutti sono guariti.
- 5 i casi a Camposano, tra cui 1 morto (risultato positivo post mortem) e 4 guariti.
- 4 casi di positività a Tufino, tra cui il dottor Nicola Marrone dell’ASL di Gargani (pienamente guarito), 3 quindi i guariti e 2 invece le quarantene attive. Resta ancora un cittadino attualmente positivo.
- 2 i casi a Roccarainola, di cui 1 guarito. Le mascherine riservate ai bambini potranno essere recuperate presso i locali della Protezione Civile dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. La distribuzione sarà scaglionata per ordine alfabetico, mercoledì 13 dalla A alla E, giovedì 14 maggio dalla F alla N, venerdì 15 maggio dalla O alla Z.
- 1 caso a Scisciano, di cui però è stata annunciata anche la guarigione. Pubblicato il bando per la seconda distribuzione di buoni spesa. La domanda deve essere presentata entro le ore 12 di martedì 19 maggio, con consegna in via prioritaria a mezzo PEC all’indirizzo comune.scisciano@pec.it, via mail ordinaria all’indirizzo comunescisciano@libero.it, consegna a mano all’ufficio Covid-19 (piano terra) del Comune di Scisciano.
- 1 caso di positività (pienamente guarito) a San Vitaliano, ovvero il dottor Eduardo Nava, direttore del dipartimento di Farmacologia all’ospedale di Nola.
- 1 caso a Visciano, di cui però è segnalata anche la guarigione. Sospesa e rinviata ufficialmente la Festa in onore della Madonna del Carpinello.
- 1 caso a San Paolo Bel Sito, ma di cui è stata annunciata anche la guarigione.
- 1 caso a Mariglianella.
- Nessun caso a Casamarciano.
- Nessun caso a Comiziano.
- Nessun caso a Liveri. Firmata un’ordinanza di quarantena per un cittadino rientrato da fuori regione.
- Nessun caso a Carbonara di Nola.
172 i morti oggi in tutta Italia, oltre 2mila i guariti. In Campania i decessi salgono a 393, mentre i positivi sono 4630 su 124370 tamponi effettuati (oggi 15 su 3117). Controllati altri 1150 viaggiatori arrivati da fuori Regione, 2 test rapidi risultati positivi e nessun tampone positivo.