Ecco le notizie sul territorio dell’Agro Nolano riguardo i casi attestati di positività e le operazioni messe in atto dalle amministrazioni. I dati dipendono dalle comunicazioni rilasciate dai canali ufficiali amministrativi o sanitari. Per casi positivi intendiamo tutti quelli riscontrati, considerando anche i decessi e le guarigioni. Inoltre, sottolineiamo che sono i presenti casi sono considerati in base al luogo di domicilio e di quarantena che può non sempre coincidere con quello di residenza.
- 21 i casi a Nola, tra cui 10 guariti e 5 decessi, positivo ma anche guarito il primario dell’ospedale di Nola, il dottor Luigi Caliendo.
- 9 i casi a Marigliano, tra cui 1 decesso e 2 guariti, ma anche gli altri sono tutti in via di guarigione e si attendono le ufficialità. L’ultimo caso riscontrato è quello di un paziente ricoverato alla clinica Santa Maria del Pozzo di Somma Vesuviana dove in pochi giorni ci sono stati oltre 20 casi di positività.
- 8 i casi a Palma Campania, di cui 5 guariti. Anche questo caso è afferente alla clinica di Santa Maria del Pozzo, è il secondo cittadino palmese ricoverato in struttura e risultato positivo. Il sindaco Donnarumma ha inoltre firmato due ordinanze di quarantena per altrettanti cittadini che hanno violato le disposizioni.
- 5 i casi a Cimitile, il numero dei guariti sale a 4.
- 5 i casi per quanto riguarda Cicciano. Il bilancio dei decessi è di 2, entrambi deceduti in strutture ospedaliere e probabilmente contagiati durante il ricovero; da precisare invece che gli altri 3 cittadini positivi non sono residenti ma domiciliati a Cicciano, tra essi 2 sono guariti ed uno è in fase di guarigione. Il sindaco ha assicurato che non c’è stato nessun contatto tra i positivi ed altri cittadini.
- 5 i casi a Camposano, tra cui 1 morto (risultato positivo post mortem) e 2 guariti. Il sindaco ha firmato 1 ordinanza di quarantena fiduciaria per un cittadino che ha violato le disposizioni dell’Autorità.
- 4 casi di positività a Tufino, tra cui il dottor Nicola Marrone dell’ASL di Gargani, 28 invece le quarantene attive. L’amministrazione ha comunicato che a proprie spese farà sanificare esercizi commerciali in paese.
- 3 i casi di positività a Saviano, tra cui 1 guarito e 2 decessi, ovvero un signore 80enne già gravemente malato e risultato positivo post mortem ed il sindaco Carmine Sommese. Proseguono le consegne dei buoni spesa, la Caritas nei prossimi giorni consegnerà 500 pacchi alimentari. L’amministrazione ha comunicato che per tutte le informazioni sui buoni spesa sarà possibile contattare il numero 081-8203868 dalle 9 alle 13 e dal lunedì al venerdì.
- 2 i casi a Roccarainola, di cui 1 guarito.
- 1 caso a Scisciano, di cui però è stata annunciata anche la guarigione. L’amministrazione ha attivato il centralino per ricevere informazioni sulle attività di solidarietà (3500990033).
- 1 caso di positività (pienamente guarito) a San Vitaliano, ovvero il dottor Eduardo Nava, direttore del dipartimento di Farmacologia all’ospedale di Nola. Il sindaco Raimo ha firmato un’ordinanza di quarantena per un cittadino che ha violato le disposizioni dell’Autorità.
- 1 caso a Visciano.
- 1 caso a San Paolo Bel Sito, ovvero una dipendente dell’ASL di Roccarainola che però era già da tempo in autoquarantena visti i suoi contatti con il dottor Nicola Marrone, anch’egli positivo accertato da giorni.
- 1 caso a Mariglianella, 9 le quarantene.
- Nessun caso a Casamarciano. Rinviati al 27 aprile i test sierologici per le persone che lavorano al contatto col pubblico. Il sindaco Manzi ha invitato tutti i cittadini a cantare l’inno di Mameli e a esporre il tricolore per festeggiare la Festa della Liberazione.
- Nessun caso a Comiziano, 2 le quarantene.
- Nessun caso a Liveri.
- Nessun caso a Carbonara di Nola. L’Amministrazione sta provvedendo ad acquistare tablet per le famiglie in difficoltà con figli che devono studiare a distanza. Comunicato inoltre l’acquisto di barriere in plexiglass da fornire agli uffici comunali.
In tutta Italia stabile l’incremento (ancora negativo) dei nuovi positivi, appena sopra i 400 i morti giornalieri. In Campania i deceduti sono 336, i positivi 4299 su 64521 positivi (oggi 25 su 3165).