Ecco le notizie sul territorio dell’Agro Nolano riguardo i casi attestati di positività e le operazioni messe in atto dalle amministrazioni. I dati dipendono dalle comunicazioni rilasciate dai canali ufficiali amministrativi o sanitari. Per casi positivi intendiamo tutti quelli riscontrati, considerando anche i decessi e le guarigioni. Inoltre, sottolineiamo che sono i presenti casi sono considerati in base al luogo di domicilio e di quarantena che può non sempre coincidere con quello di residenza.
- 22 i casi a Nola, tra cui 10 guariti e 5 decessi, positivo ma anche guarito il primario dell’ospedale di Nola, il dottor Luigi Caliendo. Il sindaco Gaetano Minieri, dopo aver chiesto pubblicamente scusa, si è messo in isolamento fiduciario, l’opposizione ha invece comunicato di aver fatto un esposto alla Procura per l’assembramento creatosi all’ospedale.
- 8 i casi a Marigliano, tra cui 1 decesso e 2 guariti, ma anche gli altri sono tutti in via di guarigione e si attendono le ufficialità.
- 7 i casi a Palma Campania, di cui 5 guariti. Il sindaco Donnarumma ha firmato 7 ordinanze per altrettanti cittadini che hanno violato le disposizioni dell’Autorità. La raccolta fondi solidale per l’emergenza coronavirus ha raccolto circa 5mila euro e da poche ore è attiva anche sulla piattaforma Facebook, grazie alla quale si potranno fare velocemente donazioni.
- 5 i casi a Cimitile, anche qui nel bilancio si conta 1 guarito.
- 5 i casi per quanto riguarda Cicciano. Il bilancio dei decessi è di 2, entrambi deceduti in strutture ospedaliere e probabilmente contagiati durante il ricovero; da precisare invece che gli altri 3 cittadini positivi non sono residenti ma domiciliati a Cicciano, tra essi 2 sono guariti ed uno è in fase di guarigione. Il sindaco ha assicurato che non c’è stato nessun contatto tra i positivi ed altri cittadini. Il primo cittadino ha inoltre firmato un’ordinanza di quarantena con sorveglianza attiva e isolamento fiduciario per un cittadino e la sua famiglia poichè rientrati da Parma, 2 per altrettanti cittadini arrivati da San Donato Milanese e i loro conviventi, oltre a 5 ordinanze per cittadini che hanno violato le disposizioni dell’Autorità.
- 5 i casi a Camposano, tra cui 1 morto (risultato positivo post mortem) e 2 guariti. Il sindaco ha firmato 2 ordinanze di quarantena per un cittadino che ha violato le disposizioni delle Autorità e per una persona arrivata dalla Liguria, oltre ad un’altra di quarantena precauzionale per un giovane.
- 4 casi di positività a Tufino, tra cui il dottor Nicola Marrone dell’ASL di Gargani, 28 invece le quarantene attive.
- 3 i casi di positività a Saviano, tra cui 1 guarito e 2 decessi, ovvero un signore 80enne già gravemente malato e risultato positivo post mortem ed il sindaco Carmine Sommese deceduto al Moscati di Avellino dopo diversi giorni di ricovero. Multa dei carabinieri per il vicesindaco Carmine Addeo ed altri 3 esponenti politici presenti alle celebrazioni per il compianto sindaco Sommese.
- 2 i casi a Roccarainola, di cui 1 guarito.
- 1 caso a Scisciano, di cui però è stata annunciata anche la guarigione. L’amministrazione ha comunicato di aver consegnato le donazioni di campane di cioccolato e gelati agli anziani della Casa Albergo “Villa Azzurra” e agli ospiti con disabilità. Firmate dal sindaco 4 ordinanze di quarantena precauzionale per altrettanti cittadini che hanno violato le disposizioni dell’Autorità.
- 1 caso di positività (pienamente guarito) a San Vitaliano, ovvero il dottor Eduardo Nava, direttore del dipartimento di Farmacologia all’ospedale di Nola.
- 1 caso a Visciano.
- 1 caso a San Paolo Bel Sito, ovvero una dipendente dell’ASL di Roccarainola che però era già da tempo in autoquarantena visti i suoi contatti con il dottor Nicola Marrone, anch’egli positivo accertato da giorni.
- Nessun caso a Casamarciano. L’amministrazione ha comunicato che, dopo il forfait di un’esercente commerciale casamarcianese, è stato predisposto che i beneficiari dell’aiuto alimentare debbano rivolgersi al CONAD di Cimitile in via San Francesco per poter usare il buono.
- Nessun caso a Comiziano, 1 quarantena volontaria e 3 ordinanze di isolamento fiduciario per cittadini che hanno violato le disposizioni emanate nelle ultime ore.
- Nessun caso a Mariglianella.
- Nessun caso a Liveri.
- Nessun caso a Carbonara di Nola. Firmata un’altra ordinanza di quarantena fiduciaria per un cittadino che ha violato le disposizioni dell’Autorità.
Ancora negativo l’incremento dei nuovi casi positivi in Italia, ma il numero dei morti rallenta ancora a scendere. In Campania i casi positivi sono poco più di 4185 su oltre 50mila tamponi effettuati (oggi 50 su 2153), mentre i decessi sono 317.