Ecco le notizie sul territorio dell’Agro Nolano riguardo i casi attestati di positività e le operazioni messe in atto dalle amministrazioni. I dati dipendono dalle comunicazioni rilasciate dai canali ufficiali amministrativi o sanitari. Per casi positivi intendiamo tutti quelli riscontrati, considerando anche i decessi e le guarigioni. Inoltre, sottolineiamo che sono i presenti casi sono considerati in base al luogo di domicilio e di quarantena che può non sempre coincidere con quello di residenza.
- 20 i casi a Nola, tra cui 5 guariti e 5 decessi, positivo ma anche guarito il primario dell’ospedale di Nola, il dottor Luigi Caliendo. Dopo alcuni ritardi di analisi ed errori di comunicazione stava emergendo che i dati rivelati sul territorio e quelli comunicati avessero delle discrepanze. Il sindaco ha quindi provveduto a chiarire tramite Videonola i numeri effettivi, leggermente diversi da quelli comunicati nelle scorse ore. Sono 5 i decessi (tra cui due anziani, un dipendente EAV, un sindacalista ed il dottor Galderisi residente a Nola), 5 anche i guariti e 10 i casi ancora insistenti. Questa precisazione è a correzione del precedente bollettino in cui ci era stato comunicato erroneamente il numero di 6 guariti e 3 decessi. Il primo cittadino, inoltre, ha disposto la chiusura dei supermercati nei giorni festivi del 25 aprile e 1 maggio e nelle domeniche fino al 4 maggio.
- 8 i casi a Marigliano, tra cui 1 decesso e 2 guariti, ma anche gli altri sono tutti in via di guarigione. Il sindaco Carpino ha ricordato che fino al 3 maggio sono vietate le vendite di prodotti da consumarsi sul posto e le consegne a domicilio, oltre al divieto di aprire il laboratori delle pasticcerie.
- 6 i casi a Palma Campania, di cui 4 guariti. Il sindaco Donnarumma ha comunicato di aver svolto per sè e per i membri della Polizia Municipale, Protezione Civile e Guardia Ambientale dei test rapidi, tutti sono risultati negativi.
- 5 i casi a Cimitile, anche qui nel bilancio si conta 1 guarito.
- 5 i casi per quanto riguarda Cicciano. Il bilancio dei decessi è di 2, entrambi deceduti in strutture ospedaliere e probabilmente contagiati durante il ricovero; da precisare invece che gli altri 3 cittadini positivi non sono residenti ma domiciliati a Cicciano, tra essi uno è guarito ed uno è in fase di guarigione. Il sindaco ha assicurato che non c’è stato nessun contatto tra i positivi ed altri cittadini.
- 4 i casi a Camposano, tra cui 1 morto (risultato positivo post mortem) ed 1 guarito comunicato nella giornata odierna. Il sindaco Barbato ha informato di aver ricevuto in regalo dalla maggior concessionaria dell’Algida oltre 5mila gelati che verranno donati a tutti i cittadini in occasione della rituale “festa della Madonnella”. Firmate inoltre 3 ordinanze di quarantena per altrettanti cittadini che hanno violato le disposizioni dell’Autorità e 2 per dei cittadini che sono tornati dal Lazio.
- 3 i casi di positività a Saviano, tra cui 1 guarito e 1 decesso di un signore 80enne già gravemente malato e risultato positivo post mortem. Delicata ancora la situazione del sindaco Carmine Sommese che resta ricoverato al Moscati. L’amministrazione ha comunicato di aver approvato un primo elenco di attività commerciali presso le quali saranno spendibili i buoni spesa, ovvero FISH KING, EUROSPIN, HELLO, CDN, EX ZUCCHERIFICIO PIAZZOLLA, MD, NUOVO CENTRO ALIMENTARI BAZAR(SISA), DECO’ , CONAD CITY, CREMAK, FAVORITO, IL MONDO DELLE CARNI, ALIMENTARI POLISI.
- 2 i casi a Roccarainola, di cui 1 guarito.
- 2 casi di positività a Tufino, tra cui il dottor Nicola Marrone dell’ASL di Gargani, 2 invece le quarantene. L’ultimo caso è dello stesso nucleo familiare del primo.
- 1 caso a Scisciano, di cui però è stata annunciata anche la guarigione. L’amministrazione ha comunicato di aver completato l’istruttoria per i buoni spesa che dalla giornata del 16 aprile saranno consegnati agli aventi diritto su appuntamento, per ulteriori istanze ci sarà tempo fino alle 13 del 21 aprile. Comunicato, inoltre, il regalo da parte dell’associazione Elpis di diverse campane di cioccolato che saranno regalate ai bambini con disabilità e a quelli dell’associazione Petali di Fede e Luca. L’amministrazione, infine, ha informato che i dipendenti comunali avranno a disposizione termoscanner per rilevare la temperatura corporea per chi entra negli uffici.
- 1 caso di positività (pienamente guarito) a San Vitaliano, ovvero il dottor Eduardo Nava, direttore del dipartimento di Farmacologia all’ospedale di Nola. Firmate 3 ordinanze di quarantena precauzionale per cittadini che hanno violato le restrizioni.
- 1 caso a Visciano, Firmata un’ordinanza di quarantena fiduciaria per un cittadino.
- 1 caso a San Paolo Bel Sito, ovvero una dipendente dell’ASL di Roccarainola che però era già da tempo in autoquarantena visti i suoi contatti con il dottor Nicola Marrone, anch’egli positivo accertato da giorni. Comunicato dall’amministrazione che partirà un nuovo progetto artistico per i bambini con premi offerti dalla pasticceria Minichini e il ristorante Ghe Kale.
- Nessun caso a Casamarciano. L’amministrazione ha comunicato che verranno sabato 25 aprile svolti i test sierologici di richiamo per chi si è sottoposto agli stessi il giorno 11 aprile, l’invito questa volta è rivolto anche a tutti gli altri cittadini casamarcianesi che lavorano a contatto con il pubblico al di fuori del territorio comunale.
- Nessun caso a Comiziano, 1 quarantena volontaria.
- Nessun caso a Mariglianella.
- Nessun caso a Liveri.
- Nessun caso a Carbonara di Nola.
Continua il trend in discesa dei ricoveri e delle dimissioni dalle terapie intensive in tutta Italia. In Campania ad oggi si contano 286 morti e 483 guariti, mentre i positivi sono 3951 su 43697 tamponi effettuati (oggi 64 su 2401).