Ecco le notizie sul territorio dell’Agro Nolano riguardo i casi attestati di positività e le operazioni messe in atto dalle amministrazioni. I dati dipendono dalle comunicazioni rilasciate dai canali ufficiali amministrativi o sanitari. Per casi positivi intendiamo tutti quelli riscontrati, considerando anche i decessi e le guarigioni. Inoltre, sottolineiamo che sono i presenti casi sono considerati in base al luogo di domicilio e di quarantena che può non sempre coincidere con quello di residenza.
- 17 i casi a Nola, tra cui 6 guariti e 3 decessi, positivo ma anche guarito il primario dell’ospedale di Nola, il dottor Luigi Caliendo. Il sindaco ha comunicato l’aumento di 3 nel bilancio delle guarigioni.
- 8 i casi a Marigliano, tra cui 1 decesso e 2 guariti, ma anche gli altri sono tutti in via di guarigione.
- 6 i casi a Palma Campania, di cui 4 guariti. Il sindaco Donnarumma ha firmato 1 ordinanza di quarantena per il titolare di un esercizio alimentare e la sua famiglia poichè entrati in contatto con un positivo, chiudendo anche l’attività; firmate inoltre 2 ordinanze di quarantena per altrettanti cittadini che hanno violato le disposizioni dell’Autorità.
- 5 i casi a Cimitile, anche qui nel bilancio si conta 1 guarito. Riprese le attività per “Cimitile Solidale”; per chi vuole donare è possibile farlo presso la canonica della parrocchia San Felice dalle 14 alle 17, per chi invece vuol ricevere può contattare in messaggio privato la pagina istituzionale Facebook dell’amministrazione o il numero di telefono 0818895339.
- 5 i casi per quanto riguarda Cicciano. Il bilancio dei decessi è di 2, entrambi deceduti in strutture ospedaliere e probabilmente contagiati durante il ricovero; da precisare invece che gli altri 3 cittadini positivi non sono residenti ma domiciliati a Cicciano, tra essi uno è guarito ed uno è in fase di guarigione. Il sindaco ha assicurato che non c’è stato nessun contatto tra i positivi ed altri cittadini.
- 4 i casi a Camposano, tra cui 1 morto (risultato positivo post mortem). Il sindaco Barbato prorogato la chiusura degli immobili comunali fino al 3 maggio, firmando altresì 5 ordinanze di quarantena per cittadini che hanno violato le disposizioni e una per una cittadina arrivata in città dalla provincia di Reggio Calabria.
- 2 i casi a Roccarainola, di cui 1 guarito. Comunicato che avrà luogo venerdì 17 l’iniziativa solidale #escosoloperdonare, una raccolta straordinaria di sangue dalle 8 alle 12.30 presso il parcheggio della scuola media (necessaria la prenotazione al numero 3392295248).
- 3 i casi di positività anche a Saviano, tra cui 1 decesso di un signore 80enne già gravemente malato e risultato positivo post mortem. Delicata ancora la situazione del sindaco Carmine Sommese che resta ricoverato al Moscati. Risultato positivo un altro dottore che però era già stato messo in quarantena, superata senza complicazioni. Chiusi domenica 19, sabato 25, domenica 26, venerdì 1 maggio e domenica 3 tutti gli esercizi commerciali, compresi quelli alimentari e con la sola esclusione delle farmacie di turno.
- 1 caso a Scisciano, di cui però è stata annunciata anche la guarigione.
- 1 caso di positività (pienamente guarito) a San Vitaliano, ovvero il dottor Eduardo Nava, direttore del dipartimento di Farmacologia all’ospedale di Nola.
- 1 caso, ovvero il dottor Nicola Marrone dell’ASL di Gargani, a Tufino.
- 1 caso a Visciano,
- 1 caso a San Paolo Bel Sito, ovvero una dipendente dell’ASL di Roccarainola che però era già da tempo in autoquarantena visti i suoi contatti con il dottor Nicola Marrone, anch’egli positivo accertato da giorni. Il sindaco Cafarelli ha disposto la chiusura del cimitero fino al 3 maggio; l’amministrazione ha comunicato inoltre di aver approvato 147 richieste per i buoni spesa, escludendone invece 18.
- Nessun caso a Casamarciano. L’amministrazione ha sottolineato che nell’Agro Nolano è stato prorogato il progetto dell’Ambito per l’assistenza domiciliare ad anziani e persone in difficoltà denominato “Custode Sociale” e quindi sarà possibile fare ancora richiesta fino al 3 maggio.
- Nessun caso a Comiziano, 1 quarantena volontaria. il sindaco Nappi ha ringraziato il signor Giovanni Bonanno e la farmacia Iavarone per aver donato, rispettivamente, 100 e 300 mascherine alla cittadinanza.
- Nessun caso a Mariglianella.
- Nessun caso a Liveri. Il sindaco Coppola ha informato che anche le messe per la Novena e la Festa di Santa Maria a Parete verranno trasmesse in tv sull’emittente locale Videonola per via delle restrizioni.
- Nessun caso a Carbonara di Nola. L’amministrazione ha comunicato che nella giornata odierna è cominciata la distribuzione dei buoni spesa per le pratiche già valutate idonee.
Continua il trend discendente dei contagi in Italia, il calo dei decessi sarà però l’ultimo a raggiungere l’annullamento. In Campania si contano 3887 positivi su 41296 tamponi effettuati (oggi 80 nuovi su 1682 test), i decessi sono invece 278. Il governatore De Luca ha fatto sapere che si sta lavorando ad un progetto di screening a tappeto in vista della Fase 2 per la riapertura della regione.