Ecco le notizie sul territorio dell’Agro Nolano riguardo i casi attestati di positività e le operazioni messe in atto dalle amministrazioni. I dati dipendono dalle comunicazioni rilasciate dai canali ufficiali amministrativi o sanitari. Per casi positivi intendiamo tutti quelli riscontrati, considerando anche i decessi e le guarigioni. Inoltre, sottolineiamo che sono i presenti casi sono considerati in base al luogo di domicilio e di quarantena che può non sempre coincidere con quello di residenza.
- 17 i casi a Nola, tra cui 3 guariti e 3 decessi, positivo ma anche guarito il primario dell’ospedale di Nola, il dottor Luigi Caliendo. 1 nuovo caso è stato comunicato in giornata facendo salire il bilancio totale per l’appunto a 17.
- 7 i casi a Marigliano, tra cui 1 decesso e 2 guariti.
- 6 i casi a Palma Campania, di cui 1 già guarito.
- 5 i casi a Cimitile, anche qui nel bilancio si conta 1 guarito.
- 4 i casi a Camposano, tra cui 1 morto (risultato positivo post mortem).
- 4 i casi per quanto riguarda Cicciano. Il bilancio dei decessi è di 2, entrambi deceduti in strutture ospedaliere e probabilmente contagiati durante il ricovero; da precisare invece che gli altri 2 cittadini positivi sono residenti a Nola e Tufino ma domiciliati a Cicciano, uno è guarito ed uno è in fase di guarigione.
- 2 i casi a Roccarainola, di cui 1 guarito. Il Comune ha attivato la bella iniziativa culturale “La cultura non si ferma”, con eventi digitali fino agli inizi di giugno.
- 2 i casi di positività anche a Saviano, tra cui 1 decesso di un signore 80enne già gravemente malato e risultato positivo post mortem. Delicata ancora la situazione del sindaco Carmine Sommese che resta ricoverato al Moscati.
- 1 caso a Scisciano, di cui però è stata annunciata anche la guarigione.
- 1 caso di positività (pienamente guarito) a San Vitaliano, ovvero il dottor Eduardo Nava, direttore del dipartimento di Farmacologia all’ospedale di Nola. In giornata il sindaco Raimo, come rappresentante di tutta la cittadinanza, ha assistito ad una ristretta celebrazione religiosa al cimitero per onorare i defunti.
- 1 caso, ovvero il dottor Nicola Marrone dell’ASL di Gargani, a Tufino.
- 1 caso a Visciano,
- 1 caso a San Paolo Bel Sito, ovvero una dipendente dell’ASL di Roccarainola che però era già da tempo in autoquarantena visti i suoi contatti con il dottor Nicola Marrone, anch’egli positivo accertato da giorni.
- Nessun caso a Casamarciano.
- Nessun caso a Comiziano, 1 quarantena volontaria.
- Nessun caso a Mariglianella.
- Nessun caso a Liveri.
- Nessun caso a Carbonara di Nola.
In tutta Italia tornano sopra i 500 i morti giornalieri ma diminuiscono ancora i nuovi positivi, i contagiati totali e i ricoverati. In Campania nelle ultime 24 ore si sono contati 99 nuovi positivi (il totale ad oggi è di 3769) e i morti 248. Il Governatore De Luca ha disposto la chiusura per le librerie fino al 3 maggio e sospeso le attività dei cantieri edili non urgenti e necessarie.