Ecco le notizie sul territorio dell’Agro Nolano riguardo i casi attestati di positività e le operazioni messe in atto dalle amministrazioni. I dati dipendono dalle comunicazioni rilasciate dai canali ufficiali amministrativi o sanitari. Per casi positivi intendiamo tutti quelli riscontrati, considerando anche i decessi e le guarigioni. Inoltre, sottolineiamo che sono i presenti casi sono considerati in base al luogo di domicilio e di quarantena che può non sempre coincidere con quello di residenza.
- 16 i casi a Nola, tra cui 3 guariti (1 in più) e 3 decessi, positivo anche il primario dell’ospedale di Nola, il dottor Luigi Caliendo, che nella giornata odierna ha però fortunatamente rivelato di essere guarito.
- 6 i casi a Marigliano, tra cui 1 decesso e 2 guariti.
- 6 i casi a Palma Campania, di cui 1 già guarito. Annunciato nelle ultime ore un altro caso, ora in ospedale. Il sindaco Nello Donnarumma ha provveduto ad emanare ordinanze di quarantena per i familiari e per tutti i residenti del civico, sottolineando che “un ragazzo è in lotta per la vita, non accetto sciacallaggi politici, dobbiamo essere uniti, è un nostro concittadino, non possiamo ancora considerare le persone in base al colore della pelle”. L’amministrazione ha inoltre acquistato test rapidi per gli uomini della polizia municipale, guardie ambientali e protezione civile.
- 5 i casi a Cimitile, anche in questo caso nel bilancio si conta 1 guarito.
- 4 i casi a Camposano, tra cui 1 morto (risultato positivo post mortem). Il sindaco Barbato ha disposto la chiusura delle attività commerciali nei giorni di Pasqua e Lunedì in Albis (12 e 13 aprile), firmando inoltre un’ordinanza di quarantena per un cittadino che ha violato le disposizioni dell’Autorità.
- 4 casi sul territorio di Cicciano. Il bilancio è di 2 morti, entrambi deceduti durante il ricovero in ospedale; da precisare invece che gli altri 2 cittadini attualmente positivi sono residenti a Nola e Tufino ma domiciliati a Cicciano, dove stanno anche continuando la quarantena. Anche in questo caso il sindaco Corrado ha disposto la chiusura delle attività commerciali nei giorni pasquali.
- 2 i casi a Roccarainola, di cui 1 guarito ed 1 in fase di guarigione. Il sindaco Russo ha ribadito che è ancora in vigore l’ordinanza che dispone la divisione giornaliera per le operazioni di spesa ed ha comunicato i nomi delle attività commerciali presso cui sarà possibile spendere i buoni spesa, ovvero il supermercato Conad-City, Antica Cremeria, Pescheria San Giovanni, Super Fresco, supermercato MD, Le Goloserie, La Baita delle Bontà.
- 2 i casi di positività anche a Saviano, tra cui 1 decesso di un signore 80enne già gravemente malato e risultato positivo post mortem. Ricoverato ancora al Moscati il sindaco Carmine Sommese, le cui condizioni restano stazionarie. Prevista una nuova sanificazione degli uffici comunali.
- 1 caso a Scisciano, di cui però è stata annunciata anche la guarigione. In giornata è stata fatta una nuova sanificazione del territorio comunale e il sindaco Serpico ha firmato l’ordinanza con sui vengono chiuse le attività commerciali nei due giorni di Pasqua. In isolamento domiciliare fiduciario altri 6 cittadini, tutti residenti nella stessa via.
- 1 caso di positività a San Vitaliano, ovvero il dottor Eduardo Nava, direttore del dipartimento di Farmacologia all’ospedale di Nola. L’amministrazione ha fatto sapere che il dottor Nava ha completato positivamente il processo di guarigione. Il sindaco ha firmato una nuova ordinanza di quarantena per un cittadino domiciliato a San Vitaliano che ha violato le disposizioni.
- 1 caso, ovvero il dottor Nicola Marrone dell’ASL di Gargani, e 3 quarantene a Tufino. Anche qui il sindaco Ferone, in ottemperanza alle disposizioni regionali, ha chiuso gli esercizi commerciali nei giorni di Pasqua.
- 1 caso a Visciano, in via di guarigione.
- 1 caso a San Paolo Bel Sito, ovvero una dipendente dell’ASL di Roccarainola che però era già da tempo in autoquarantena visti i suoi contatti con il dottor Nicola Marrone, anch’egli positivo accertato da giorni. Nella giornata odierna, grazie alla collaborazione dell’Agenzia Area Nolana, c’è stato un controllo straordinario del territorio con l’ausilio di un drone.
- Nessun caso a Casamarciano.
- Nessun caso a Comiziano. Anche in questo caso il sindaco ha sottolineato che i cittadini il 12 non dovranno scendere neanche per gettare l’immondizia visto che il 13 l’impianto sarà chiuso.
- Nessun caso a Mariglianella. Il sindaco Di Maiolo ha fatto sapere che l’amministrazione ha consegnato agli aventi diritto i buoni spesa. Su 220 domande 115 erano idonee, per i fondi rimanenti verrà aperto un nuovo bando con più ampi criteri di assegnazione.
- Nessun caso a Liveri.
- Nessun caso a Carbonara di Nola. Il sindaco ha vietato a tutti di entrare in località Orsara nei giorni di Pasqua, 12 e 13 aprile.
Curva ancora stabilmente in discesa in Italia, i morti giornalieri sono nuovamente sotto i 600, ma il premier Conte ha oggi anticipato che fino al 3 maggio le restrizioni saranno attive. In Campania i casi sono 3517 (oggi 75 su 2036), i morti invece 231. Il governatore De Luca ha fatto sapere che la Regione sta lavorando alla produzione di milioni di mascherine perchè a maggio sarà d’obbligo per tutti indossarla.