Ecco le notizie sul territorio dell’Agro Nolano riguardo i casi attestati di positività e le operazioni messe in atto dalle amministrazioni. I dati dipendono dalle comunicazioni rilasciate dai canali ufficiali amministrativi o sanitari.
- A Nola restano 4 i casi di contagio, tra cui il primario di cardiologia dell’ospedale di Nola Luigi Caliendo; la città ha dato l’addio al prof Maurizio Galderisi, deceduto per le complicanze del virus. Docente alla Federico II e medico di fama internazionale, lavorava a Napoli e viveva a Nola, purtroppo non ha vinto la sua battaglia contro il coronavirus. Cominciata la distribuzione di mascherine su prenotazione, altre 2000 sono state consegnate al Comune dall’azienda Goeldlin.
- Aumentano i casi di contagio a Marigliano, 2 nuove positività che portano il bilancio a 6. Il sindaco Carpino ha acceso i fari: “Sono due nuovi casi di persone giovani, stanno bene e sono in quarantena; i casi di positività nel territorio crescono, gli ospedali si affollano, in questa fase non dobbiamo sbagliare”.
- Restano 2 i casi a Palma Campania, dove in giornata è arrivata la donazione beni alimentari di prima necessità da parte di due famiglie del posto.
- Buone notizie da Cimitile dove il primo caso positivo è guarito e tornato al suo lavoro. Resta un’altro caso di positività, ora in quarantena. L’amministrazione inoltre ha lanciato un’allarme ai cittadini che devono diffidare di persone che consegnano a domicilio il pacco alimentare in maniera anonima, è una truffa.
- Migliora anche la situazione a Roccarainola dove c’è 1 caso positivo ma in fase di guarigione, altre 50 persone restano in quarantena precauzionale ma per 5 di loro nella giornata di oggi era prevista la fine del periodo.
- 2 i casi di positività, tra cui il sindaco Carmine Sommese ricoverato ancora al Moscati e un signore di 80 anni gravemente malato e risultato positivo post mortem.
- 1 caso di positività a Scisciano, un operatore sanitario ora in isolamento domiciliare in buone condizioni.
- 1 caso di positività a San Vitaliano, ovvero il dottor Eduardo Nava (direttore del dipartimento Farmacologico dell’ASL all’ospedale di Nola).
- 1 caso di positività a Tufino, ovvero il dottor Nicola Marrone dell’ASL di Gargani (Roccarainola), ma oggi il sindaco Ferone ha firmato altre 4 ordinanze di isolamento domiciliare precauzionale per altrettanti cittadini.
- 1 caso a Visciano, l’amministrazione ha previsto di acquistare 2400 mascherine.
- Nessun caso a San Paolo Bel Sito dove il sindaco Manolo Cafarelli ha stilato la lista delle attività comunali indifferibili da tenere vive in questo periodo per la gestione del Comune e dell’emergenza (attività di protezione civile, attività di protocollo, ecc).
- Nessun caso a Casamarciano, in giornata altra sanificazione del territorio.
- Nessun caso a Liveri, il sindaco Raffaele Coppola ha dato il via alla distribuzione dei buoni acquisto per i beni di prima necessità.
- Nessun caso a Mariglianella, il sindaco Felice Di Maiolo ha prorogato al 30 aprile i termini per il banco alimentare e ha avviato il progetto Spesa Solidale.
- Nessun caso a Carbonara di Nola dove l’amministrazione Iannicelli ha attivato il sostegno psicologico gratuito telefonico a cura della dott.ssa Lucia Ferraro.
- Nessun caso a Cicciano, in giornata l’azienda Goeldlin ha donato all’amministrazione 1000 mascherine.
- Nessun caso nè a Comiziano nè a Camposano.
Giornata particolare in Italia, superata quota 10mila morti ma mai così tanti guariti in un giorno. In Campania si superano i 100 morti (circa 109).